Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Vocali e schede per continuare gli EVO
Preghiera

Vocali e schede per continuare gli EVO

«È un’estate particolare, in cui,  sapendo bene che moltissime attività non vengono svolte, accompagno comunque i ragazzi nell’approfondimento della figura di Ignazio», dice padre Piorar.

Il cammino degli Evo, gli Esercizi della vita ordinaria, quest’anno si conclude in modo diverso dal consueto, con un percorso a schede. A causa della pandemia, e della limitazione di tutte le attività, invece del classico pellegrinaggio  ignaziano da Loyola a Barcellona padre Loris Piorar, direttore del Centro Poggeschi, ha  ripreso un piccolo commento all’autobiografia di sant’Ignazio, preparato negli anni ’90 da padre Enrico Deidda per la Cvx, lo ha aggiornato e trasformato in schede.

130 persone coinvolte

«È un piccolo commento all’autobiografia, al racconto del pellegrino di Ignazio  in varie schede, che dovrebbe durare tutta estate, una scheda ogni 2-3 giorni, con testo del racconto, un piccolo commento, una citazione di Ignazio, dei brani biblici  e delle domande per la vita», dice padre Piorar.

Il primo  numero è stato inviato ad “evisti”, una cinquantina,  e “post-evisti”. Questi ultimi, circa un’ottantina, sono coloro che seguono  il cammino di due anni dopo aver fatto gli EVO, un percorso che tocca alcuni luoghi e ambiti di vita riletti secondo la spiritualità ignaziana (lavoro, studio, relazioni, rapporto con il denaro, con il cibo, impegno politico, giustizia…). Quest’estate questo esercizio sarà accompagnato dalle schede e i vocali di padre Piorar. C’è un audio introduttivo sulla vita di Ignazio e poi un vocale su ogni scheda, in modo che lavorando,camminando o andando al mare gli interessati possano comunque aver presente il testo della scheda.

I luoghi di Ignazio e quelli della vita

«È un’estate particolare, in cui,  sapendo bene che moltissime attività non vengono svolte, accompagno comunque i ragazzi nell’approfondimento della figura di Ignazio. Il post  evo prevede il continuo del cammino di Ignazio nei quattro luoghi fondamentali per la sua biografia, in cui, dopo l’esperienza spagnola, matura la sua storia e quella della Compagnia: Venezia  Parigi Roma Terra Santa. I ragazzi che seguono questo cammino sono già stati tutti da Loyola fino a Barcellona, un gruppetto a Parigi, e un altro anche a Gerusalemme e in Terra Santa».

La prima scheda preparata per gli EVO

Scheda 1 combattere per Pamplona

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news