Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Vietnam. Ricca e sofferta la storia della Compagnia nel paese
News

Vietnam. Ricca e sofferta la storia della Compagnia nel paese

Nel 2015 si festeggiano i 400 anni della presenza dei gesuiti in Vietnam

Arrivati con lo scopo iniziale di servire i giapponesi, i primi gesuiti rivolsero presto la loro attenzione al popolo vietnamita, all’epoca suddiviso in due regni, il Tonchino a Nord e la Cocincina a Sud. L’arrivo in Vietnam avvenne poco dopo la morte di Matteo Ricci a Pechino nel 1610 e l’approccio all’opera missionaria seguì il suo stile. Il più noto tra i primi gesuiti che giunsero nel paese fu il francese Alexandre de Rhodes (1591-1660), il cui lavoro portò all’adozione dei caratteri romani nella lingua vietnamita, in uso ancora oggi.

I gesuiti lasciarono il Vietnam 158 anni dopo il loro arrivo in seguito alla soppressione della Compagnia. Vi fecero ritorno nel 1957 su invito del governo sudvietnamita che chiedeva di essere aiutato per dare impulso alle università. A ciò si aggiunse la richiesta da parte dei vescovi del Vietnam di contribuire alla formazione del clero locale. Tutto finì nel 1975 quando la guerra del Vietnam terminò con la vittoria del Vietnam del Nord, comunista. Vennero espulsi quarantuno gesuiti stranieri e dei ventisei gesuiti vietnamiti la metà finì quasi subito in prigione. Gli altri furono arruolati o impiegati nelle aziende statali. Oggi in Vietnam si contano 210 gesuiti di cui 140 in formazione.

Una storia importante che è stata celebrata lo scorso gennaio. Sono state più di 3000 le persone che domenica 18 gennaio si sono unite ai gesuiti a Ho Chi Minh City nei solenni festeggiamenti. Il gesuita monsignor Cosmas Hoang van Dat, vescovo della diocesi di Bac Ninh vicino Hanoi nel Vietnam del Nord ha celebrato la santa messa a Thu Duc, un sobborgo di Ho Chi Minh City dove la Compagnia conta diverse opere. Da diversi punti dell’Asia e dell’Europa sono giunti, per unirsi alle celebrazioni, quindici vescovi e altri gesuiti, compreso il padre Generale, Adolfo Nicolás.

Gli incontri e il programma sono stati incentrati sulle esperienze e strategie dei primi gesuiti, un italiano e due portoghesi, dal momento del loro arrivo nel 1615 a Cua Han, vicino Da Nang, come accompagnatori di altri cristiani giapponesi che sfuggivano alle persecuzioni in atto contro i cristiani in Giappone.

Ultime notizie
Esplora tutte le news