Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Verso le elezioni europee
Cultura

Verso le elezioni europee

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

L’articolo di mons. Jean-Claude Hollerich (gesuita, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, COMECE), pubblicato sul quaderno 4052 de La Civiltà Cattolica.

Le elezioni al Parlamento europeo possono essere un’opportunità per una riflessione più profonda sull’Europa. I tempi cambiano rapidamente e il processo d’integrazione europea non suscita più gli entusiasmi del passato. Un Paese membro vuole lasciare l’Unione: questo è certamente un fallimento, una mancanza di dialogo schietto e profondo. Il lettore avveduto noterà che in queste note a volte usiamo il termine «Europa» e altre volte «Unione Europea». Certo, non si devono confondere i due concetti, ma nella nostra tematica la maggior parte delle osservazioni rilevanti per i Paesi dell’Unione Europea valgono ugualmente per i Paesi della grande Europa.

Queste riflessioni vanno intese anche come un contributo all’articolo 17 del Trattato dell’Unione Europea, che è l’apertura di un dialogo tra le religioni e le istituzioni dell’Unione Europea.

Qui il seguito dell’articolo

Ultime notizie
Esplora tutte le news