Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Venezia. Campo giovani: “Faith & Politics. A call to public life”
Cultura

Venezia. Campo giovani: “Faith & Politics. A call to public life”

Dal 19 al 26 agosto 2012 si terrà a Venezia la quarta edizione del campo estivo di riflessione e studio “Faith&Politcs. A call to public life”, destinato a giovani (20-35 anni) di tutta Europa e organizzato da un’équipe composta da gesuiti e laici provenienti dai centri studi sociali europei, tra cui anche alcuni membri della redazione di Aggiornamenti Sociali.
Alle precedenti edizioni hanno partecipato ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Malta e Polonia. Scopo della settimana è aiutare i partecipanti ad affrontare i diversi modi di comprendere e vivere l’articolazione tra la fede e l’azione politica e sociale e di fare il punto sul proprio impegno personale nella vita pubblica. Il seminario affianca una serie di input formativi sull’azione a livello sociopolitico in una prospettiva di fede e in un contesto laico e secolarizzato, a momenti destinati al lavoro di gruppo volti a scoprire le esperienze dei differenti Paesi europei, a confrontarsi con giovani di orizzonti politici e culturali diversi che desiderano impegnarsi come cristiani al servizio della società. La dimensione spirituale sarà particolarmente curata, con spazi per la preghiera personale e istruzioni sui criteri di discernimento sociale e politico propri della tradizione ignaziana e dell’insegnamento sociale della Chiesa cattolica.
Il seminario si svolgerà in lingua inglese, per cui è richiesta almeno una conoscenza passiva di questa lingua. Ad accompagnare i giovani nel percorso di riflessione comune lungo l’itinerario proposto saranno alcuni esperti e testimoni della politica, delle istituzioni europee e del mondo delle Organizzazioni non governative, tra cui l’ex presidente della Commissione Europea e premier italiano Romano Prodi.
Per informazioni e iscrizioni: www.faithandpolitics.eu – Indirizzo e-mail: f&p@aggiornamentisociali.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news