Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Venezia. Alla residenza dei gesuiti la quarta edizione europea di Faith&Politics
Educazione

Venezia. Alla residenza dei gesuiti la quarta edizione europea di Faith&Politics

La Residenza Universitaria dei Gesuiti di Venezia ha ospitato anche quest’anno, dal 19 al 26 agosto, per la quarta volta dal suo inizio, nel 2006, la sessione europea Faith&Politics.
L’evento si dirige a giovani provenienti da tutta europa e di età compresa tra i 18 e i 35 anni ed è organizzato da un gruppo di gesuiti e laici provenienti anch’essi da varie parti d’Europa: P. Edmond Grace SJ (Irlanda), P. Tobias Karcher SJ (Germania), Tony Carroll (Gran Bretagna), P. Tomasz Homa SJ (Polonia), P. Edgar Busutti SJ (Malta), P. Bertrand Heriard SJ e P. Sëbastien Carcelle SJ (Francia), P. Giacomo Costa SJ, P. Emanuele Iula SJ e P. Giuseppe Trotta SJ (Italia).
Lo scopo della sessione è di proporre un’esperienza d’incontro e di confronto su temi riguardanti l’attualità politica e sociale del “vecchio continente”, come il fenomeno della secolarizzazione, la formazione degli Stati nazionali e l’attuale crisi economica.
Non mancano momenti in cui i partecipanti vengono invitati più espllicitamente a cercare il legame che unisce il loro impegno o interesse socio-politico con il loro personale vissuto di fede. Gli spunti di preghiera mattutini così come le istruzioni sul discernimento e i vari momenti di celebrazione possono essere considerati come i “luoghi” in cui i giovani rispondono alla domanda: come la politica può essere un modo per vivere e promuovere la propria fede.
L’edizione di quest’anno ha avuto come ospite il professor Romano Prodi. L’incontro con l’ ex primo ministro italiano ha aiutato a entrare in maniera più profonda all’interno di temi più precisi, come i rapporti tra Europa e Cina, la situazione della Grecia e l’ipotesi dell’ingresso della Turchia nell’Unione Europea.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news