Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Venezia. A Philomena il premio Padre Nazareno Taddei
Cultura

Venezia. A Philomena il premio Padre Nazareno Taddei

Il premio padre Nazareno Taddei SJ 2013, istituito del Centro Internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale, è andata al film Philomena di Stephen Frears.
La Giuria, presieduta da Piera Detassis, direttore di Ciak, ha rilevato nella pellicola di Frears  “la capacità di esaltare la forza di un amore materno e filiale che supera tutti gli ostacoli e tutte le difficoltà, persino la morte esaltando dei valori, amore e perdono che sono universali”. Il Premio Taddei, alla cui costituzione ha collaborato Gian Luigi Rondi (Il Tempo), ha visto presidenti di Giuria: 2007 e 2008 Moran­do Morandini (Il Giorno) e 2009-2011 Paolo Mereghetti (Corriere della Sera); dal 2012 Piera Detassis (Ciak).
L’idea del Premio è nata da un appunto di P. Taddei trovato tra i suoi scritti dove manifestava l’intenzione di fondare a Venezia un Premio Edav da assegnare al film in Concorso, capace di “esprimere autentici valori umani con il miglior linguaggio cinematografico”.
Il Premio consiste in una Targa d’Argento e ha anche il patrocinio della Compagnia di Gesù “riconoscendo a P. Taddei il valore dei suoi studi nel campo dei linguaggi massmediali … e lo spirito apostolico … in una dimensione di grande rilievo nella cultura contemporanea”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news