Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Una guida in questo tempo di ascolto: tre proposte dei gesuiti di Milano
Preghiera

Una guida in questo tempo di ascolto: tre proposte dei gesuiti di Milano

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

In questo tempo segnato dalla prova, e forse anche da un certo disorientamento, i gesuiti delle tre comunità di Milano propongono alcune modalità digitali per vivere la Quaresima. A partire da un tempo di ascolto della Parola di Dio, secondo le letture previste dalla liturgia del giorno.

 

“Luce sul mio cammino”: lectio sul Vangelo del giorno

La prima iniziativa coinvolge i gesuiti delle comunità di San Fedele, Leone XIII e Villapizzone. Verrà offerto un tempo di ascolto della Parola di Dio, a partire dalle letture previste dalla liturgia del giorno del rito ambrosiano. Ispirandosi al salmo 119 (“Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino”), da domenica 15 marzo ogni giorno verrà reso disponibile  un video con una breve meditazione quotidiana. Da domenica 15 marzo, su questo canale, è possibile trovare le meditazioni. I video saranno disponibili anche sul canale YouTube “Luce sul mio cammino”

Il Padre nostro secondo Martini

Nei venerdì di Quaresima, giorno in cui la liturgia ambrosiana non prevede la celebrazione eucaristica e dunque non saranno pubblicati i video delle lectio, la Fondazione Carlo Maria Martini pubblica sul proprio sito gli audio di una “predicazione itinerante” che nel 1999 l’allora arcivescovo di Milano tenne in vari luoghi della città, tra cui il carcere di San Vittore e l’Ospedale Sacco. Le cinque meditazioni (i cui audio sono stati messi a disposizione dell’Archivio Martini da Radio Marconi) sono focalizzate sulla preghiera del Padre nostro.

Inoltre sul sito e sui canali Facebook e Twitter della Fondazione Martini verranno pubblicate alcune frasi del Cardinale, associate ad altrettante immagini tratte dall’archivio fotografico: un’occasione per essere aiutati dal pensiero martiniano a vivere questo tempo. Queste due iniziative della Fondazione Martini possono essere seguite sui social con l’hashtag #QuaresimaConMartini.

Esercizi spirituali di Quaresima

Nella terza e ultima proposta, sempre su iniziativa dei gesuiti di Milano, sarà possibile vivere l’esperienza degli Esercizi spirituali, proposti come ogni anno durante la Quaresima. Inizialmente previsti nella chiesa di San Fedele, gli Esercizi si svolgeranno in modalità digitale: dal 30 marzo al 2 aprile, ogni giorno alle ore 17 verranno messi online sul sito della Fondazione Culturale San Fedele (www.sanfedele.net) video e testi di supporto per la preghiera personale in preparazione alla Pasqua.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news