Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Un successo gli incontri del MEG on line
Giovani

Un successo gli incontri del MEG on line

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Oltre 700, tra ragazzi e giovani, collegati on line, per gli eventi che hanno sostituito i tradizionali appuntamenti dal vivo. “In ogni incontro, le barriere di ogni display si sono abbassate e sono stati liberati i cuori”. 

È stato molto faticoso per tutti, durante il Consiglio Nazionale dello scorso settembre, prendere atto di dover rinunciare al nostro Convegno. Quest’anno, i bambini e i ragazzi del MEG non avrebbero potuto incontrarsi a Frascati per il consueto Convegno nazionale per incontrare gli amici lontani, guardarsi negli occhi e riconoscere nello sguardo dell’altro l’amore che il Signore ha per loro; né avrebbero avuto l’occasione di aprire il proprio cuore durante le condivisioni, ascoltare la parola di Dio, pregare e celebrare insieme.

Ci siamo chiesti come saremmo potuti ripartire facendo a meno di questo nutrimento che per noi, da sempre, rappresenta il punto di arrivo e di ripartenza di ogni anno.  Ma ci siamo interrogati anche su come poter far passare, in tutte le nostre comunità, il fatto che l’amore che ci lega al Signore e fra noi è più forte di qualunque difficoltà e di qualunque ostacolo.

Abbiamo così organizzato degli eventi nazionali nel tempo in cui avremmo dovuto vivere il Convegno nazionale. Abbiamo iniziato sabato 28 novembre con gli adulti degli Amici del MEG, un incontro online condotto da Padre Ottavio De Bertolis SJ, dal titolo “La scommessa dell’amore. Vivere da donne e uomini di Eucaristia, oggi”. La partecipazione è stata talmente numerosa ed entusiasta che ci ha dato coraggio per affrontare con ancora più determinazione ciò che avevamo pensato per i più giovani.

Nei giorni del ponte dell’Immacolata, abbiamo vissuto una serie di eventi nazionali online, destinati a differenti fasce di età, in cui raccogliere la sfida di poter stare insieme, pregare, riflettere, ma anche cantare e ballare, secondo lo stile che ci caratterizza.

Il titolo che abbiamo scelto per questi “incontri“ è stato: “Vi ho chiamato amici” (Gv15, 15) e fa diretto riferimento al modo in cui la Parola di Dio entra nella vita di ciascuno, trasformandola con la potenza del suo amore.

Così, noi del Centro nazionale, con l’aiuto entusiasta e instancabile di molti giovani del Movimento e la generosa disponibilità dei Padri Narciso Sunda SJ e Marco Colò SJ, abbiamo preparato ogni cosa nei particolari, mettendoci cura, desiderio, attenzione e fiducia nel Signore.

Si sono collegati dalle comunità di tutta Italia, dell’Albania, di Malta e di Bruxelles, 150 Ragazzi Nuovi, 300 C14 e più di 200 PRE-T. Gli schermi dei PC, ai quali, purtroppo, da molto tempo siamo abituati, si sono progressivamente accesi di volti, di cuori pulsanti, di occhi e orecchie attenti e desiderosi di potere ricevere “qualcosa” che avesse il sapore della fraternità e la possibilità di respirare un’aria nuova, fresca e rigeneratrice. In ogni incontro, le barriere di ogni display si sono abbassate e sono stati liberati i cuori.

Partecipato e accolto con entusiasmo l’inno MEG di quest’anno “Io ci sarò“, una “lettera di Dio” ispirata al testo della pecorella smarrita.

Ognuno di noi ha sentito – e le testimonianze dei ragazzi che sono arrivate ce lo confermano – che il Signore c’è veramente stato in questi incontri: è venuto a cercarci, ci ha sollevati sulle sue spalle e, vincendo le nostre paure e le nostre resistenze, ci ha finalmente riportati a casa.

 

Padre Andrea Picciau (Responsabile Nazionale MEG Italia, Malta e Albania)

Ultime notizie
Esplora tutte le news