Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie Un Royal Wedding nella Chiesa del Gesù di Roma
Curiosità

Un Royal Wedding nella Chiesa del Gesù di Roma

I matrimoni reali, le cronache recenti lo dimostrano, sono sempre eventi che richiamano l’attenzione dei media, l’ultimo è stato celebrato in Inghilterra, nel Castello di Windsor. Il nostro archivio difficilmente potrebbe dar conto degli eventi più o meno lieti della Royal Family d’Inghilterra, tuttavia vantiamo anche noi la cronaca di un matrimonio reale.

Il matrimonio di Beatrice di Borbone, Infanta di Spagna, e Don Alessandro Torlonia

A distanza di quasi un anno dal Royal Wedding del Principe Harry d’Inghilterra, cogliamo l’occasione per riportare alla memoria un matrimonio reale celebratosi proprio nella Chiesa del Gesù di Roma più di ottant’anni fa. L’evento è ricordato dal diario della comunità del Gesù di quell’anno ed ulteriori riferimenti dovrebbero essere presenti nel registro del sacrestano, che non è nel nostro archivio.

La documentazione d’archivio, pur con uno stile sobrio, ci restituisce una piccola cronaca di quell’evento, che sicuramente deve aver impegnato non poco i responsabili cerimonieri della Chiesa del Gesù.

14 Gennaio 1935 Questa mattina nella nostra Chiesa verso le ore 11.00 S. Eminenza Reverendissima Il Signor Card. Pietro Segura ha benedetto il matrimonio fra Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice di Borbone Infante di Spagna e S. Eccellenza Don Alessandro Torlonia, Principe di Civitella Cesi dei Duchi di Poli.

La narrazione prosegue con la descrizione degli ospiti e della celebrazione:

Vi Assistevano le loro Maestà il Re e la Regina d’Italia, il Padre della Sposa Alfonso XIII e molti alti Principi ed altri personaggi ed invitati […] La Messa Nuziale fu celebrata dal Cappellano della Casa di Borbone di Spagna dopo la quale il Card. Segna fece un discorso agli sposi e all’uditorio. Durante la funzione furono eseguiti brani scelti di musica sacra. Han prestato servizio all’altare gli alunni del Collegio Germanico.

Purtroppo nel nostro archivio storico non si conservano foto dell’evento, ma la descrizione della celebrazione è abbastanza evocativa e permette di ricostruirne molti dettagli; nella foto sono visibili i diari di casa, dai quali è stato possibile ricostruire l’episodio.

L’evento è ricordato anche nell’historia domus di quell’anno che lo descrive come:

“magna cum solemnitate et pompa nuptiae habitae sunt”.

Maria Macchi