Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Diventare gesuita: un’opzione possibile
Curia generale Giovani

Diventare gesuita: un’opzione possibile

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Una nuova campagna di sensibilizzazione vocazionale della Compagnia di Gesù

«Abbiamo bisogno di persone con una passione per il Vangelo e un amore per Gesù, una disponibilità ad andare ovunque, una libertà interiore come quella di Sant’Ignazio e di San Francesco Saverio»: così il Generale dei gesuiti lancia un appello speciale ai futuri candidati all’ingresso nella Compagnia. In una lettera del 12 aprile a tutti i gesuiti, padre Arturo Sosa annuncia un progetto digitale sulle vocazioni, con un nuovo sito web e una nuova campagna video sui social media. «Il nostro mondo sta chiedendo a gran voce la guarigione; una guarigione che può avvenire solo in modo duraturo attraverso Cristo. Vogliamo condividere il Suo messaggio di guarigione e di riconciliazione. Questo è il motivo per cui esistiamo come Compagnia di Gesù», scrive padre Sosa.

I gesuiti lavorano in luoghi così distanti tra loro come l’Afghanistan e il Venezuela, lo Sri Lanka e la Svezia, l’Angola e il Vietnam. Il lavoro comprende parrocchie, scuole, advocacy sociale, università, spiritualità. E così, una caratteristica della campagna è il senso di universalità. Il sito è già disponibile in quattro lingue; il video è rivolto ai social media e può essere facilmente modificato attraverso le culture.

«In tutta la Compagnia, ho visto una passione ispiratrice per il Vangelo e una grande creatività, specialmente durante questo periodo di chiusura», dice il responsabile del progetto, padre Mark Ravizza.«I volti delle persone nel filmato e sul nuovo sito parlano di un amore mostrato più nei fatti che nelle parole. Vogliamo fare in modo che la Compagnia di Gesù sia conosciuta al di là di ogni mito o stereotipo, e al di là di tutto ciò che fa. Vogliamo essere conosciuti per il nostro amore per Gesù e il nostro desiderio di servirlo e seguirlo».

Ascolta l’intervista di Radio Vaticana a p. John Dardis, realizzata il 14 aprile 2021

Negli ultimi anni la missione dei gesuiti si è coalizzata intorno a quattro punti cardine:

  • Indicare il cammino verso Dio
  • Camminare con gli emarginati e gli esclusi.
  • Accompagnare i giovani in cammino per un futuro di speranza.
  • Collaborare alla cura della casa comune.

«Il nostro lavoro è diversificato in differenti parti del mondo, ma il nostro obiettivo è sempre Gesù», aggiunge il padre Sosa. «Lui è colui che ci chiama. Sta ancora chiamando giovani di diverse culture e popoli. Riponiamo la nostra fiducia in Lui credendo sempre nella sua fedeltà».

Il responsabile del progetto è il Consigliere generale Mark Ravizza insieme al team per la Comunicazione della Curia Generalizia. Il breve video e il sito web sono stati prodotti dal regista e designer freelance Mikoɫaj Cempla di Human Stories Studio.

Per ulteriori dettagli scrivere a padre Ravizza o al webmaster per la comunicazione della Curia Generalizia.

Qui per accedere al sito con il video sul progetto.

Ultime notizie
Esplora tutte le news