Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Un Dvd su Ignazio e gli Esercizi spirituali
Preghiera

Un Dvd su Ignazio e gli Esercizi spirituali

Distribuito dalle edizioni Shalom “Un cavaliere diventato pellegrino. Imparare a scegliere alla Scuola di Ignazio di Loyola”, il DVD sulla vita di Sant’Ignazio di Loyola e gli Esercizi Spirituali.


Nato da un’idea di Antonella Luberti, il DVD è della durata di 70 minuti ed è stato realizzato a Roma e in Spagna. Inizia con due pellegrine, Antonella Luberti, sposata, e Silvia Guidi, consacrata, che partono da Roma, dalla chiesa del Gesù, per andare nei luoghi santi dove Dio trasformò la vita di S. Ignazio da cavaliere delle corti a cavaliere per il Regno di Gesù Cristo.

È il cambiamento che tutti siamo chiamati a vivere: da cavaliere, attento agli ideali mondani, a pellegrino, spogliato dell’armatura, guidato da Dio.
Il viaggio è un cammino, con un percorso “interiore” per scoprire Sant’Ignazio e gli Esercizi Spirituali. Nel testo intervengono il cardinal Salvatore De Giorgi, già presidente della FIES (Federazione Italiana   Esercizi Spirituali); padre Gaetano Piccolo SJ, autore Testa o cuore. L’arte del discernimento, che introduce le quattro settimane, ossia i tempi degli Esercizi; padre Pietro M. Schiavone, autore di Discernimento. Teoria e Prassi, Discernere la Volontà di Dio, che racconta la vicenda di Ignazio; Padre Louis Magriña, direttore del Centro di Spiritualità a Manresa, parla del pellegrino;  e, per finire, padre Massimo Marelli, vice rettore della chiesa del Gesù, propone una riflessione sulla Madonna della Strada e sull’altare con le spoglie di sant’Ignazio.

Anche il Generale, padre Arturo Sosa, ha fatto pervenire al padre Schiavone una lettera di ringraziamento per il dono del dvd, “una produzione ricca di contributi qualificata e impegnativa”.

 

Per avere il DVD si consulti il sito dell’Editrice Shalom al seguente link

Può essere acquistato online e con un piccolo sconto (8,10 euro, invece di 9) sul sito citato, oppure chiamando, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, al 071 7450440, oppure al numero verde 800 03 04 05.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news