Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Un delfino per padre Pino
Cultura

Un delfino per padre Pino

Padre Pino Piva senior ha ricevuto il “Delfino d’Oro” dalla città di Pescara: “E’ stato un riferimento per la comunità, attraverso la sua presenza nella parrocchia di Cristo Re”

Per la festa del patrono San Cetteo, l’11 ottobre, si è tenuta a Pescara nel Palazzo di Città, la consueta cerimonia di consegne dei Ciattè d’oro (per i residenti) e dei Delfini d’oro (per i non residenti). Il premio, attribuito dalla Commissione dei Saggi a coloro che si sono distinti negli ambiti culturali, artistici e sociali, rappresenta uno speciale ringraziamento da parte della Città. Tra i premiati, anche p. Pino Piva SJ.

Padre Giuseppe Piva senior SJ è stato parroco della comunità di Cristo Re dal 2003 al 2013. Questa la motivazione ufficiale della premiazione: “Per tanti anni è stato un riferimento per la comunità, attraverso la sua presenza nella parrocchia di Cristo Re, ai gesuiti, dov’è stato per dieci anni, fino alla sua nuova missione di fede e di vita. Padovane le origini, ma la comunità pescarese lo ha sempre considerato parte integrante della città e oggi rinsalda il suo abbraccio”.

«Fin dal mio arrivo in città nel 2013″, ha ricordato padre Pino, “ho subito pensato che questa comunità dovesse diventare un centro di accoglienza e di aggregazione, oltre che di vita di fede. E così abbiamo lavorato perché l’oratorio e il parco potessero diventare luoghi di crescita per tutto il quartiere. E’ così che è nata l’associazione culturale “In che mondo siamo” dove negli anni, ha ospitato personaggi del calibro di Giuseppe De Rita, p. Bartolomeo Sorge SJ, Dacia Maraini e Giulio Borrelli. Volevamo semplicemente offrire un contributo di riflessione che non fosse limitato alla parrocchia come comunità ecclesiale, ma che divenisse anche un approfondimento della realtà sociale, politica e culturale della città».

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news