Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Magis, un concerto per le vedove dello Sri Lanka
Missioni

Magis, un concerto per le vedove dello Sri Lanka

Per il progetto di solidarietà si esibisce il coro Going Gospel

«Living the gospel» è il titolo del concerto benefico a sostegno del progetto del Magis a favore delle vedove di Galle (Sri Lanka). L’iniziativa si terrà all’oratorio del Caravita a Roma, domenica 18 febbraio alle ore 16,30. Ad esibirsi sarà il coro Going Gospel diretto da Francesco Lecce.

«Sarà un’occasione per ascoltare buona musica, ma anche per non dimenticare chi ha bisogno di solidarietà – spiegano al Magis -. Le vedove in Sri Lanka, dopo la perdita del marito, sono emarginate dalla società. La nostra fondazione sostiene i progetti dei gesuiti locali che mirano a offrire nuove opportunità lavorative a queste donne».

Da anni, il Jesuit Social Centre di Galle ha infatti lanciato alcune azioni rivolte al sostegno delle vedove. Attraverso una piccola indennità mensile, che va a integrare quella statale, le donne possono mandare a scuola i figli, nutrirli e curarli, apportare migliorie alle case e saldare debiti. Una parte del contributo economico viene poi utilizzato per avviare piccole attività generatrici di reddito in campo agricolo e commerciale (quali ad esempio la coltivazione del tè, sartoria, cucina, ecc.) che permettono alla vedova di diventare pian piano autonoma.

I gesuiti organizzano anche incontri di formazione e gruppi di lavoro dove le donne vengono stimolate a riflettere sui mezzi e sugli strumenti a loro disposizione, aiutate a proporre soluzioni per migliorare la loro situazione economica e sociale e sono incoraggiate a unirsi in gruppi di autoaiuto per rafforzare il sostegno reciproco.

L’aiuto alle vedove dello Sri Lanka è uno dei progetti di Sostegno a distanza del Magis. Il Sad permette, con pochi euro al mese, di garantire la continuità nel tempo degli interventi a favore delle donne. E, allo stesso tempo, aiuta le vedove a riscattarsi da una condizione che le vede relegate ai margini delle comunità.

Info: tel. 06.6970.0327, e-mail: magis@gesuiti.it

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news