Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Ucciso padre Victor-Luke, gesuita impegnato nelle attività educative
News

Ucciso padre Victor-Luke, gesuita impegnato nelle attività educative

In Sud Sudan è stato ucciso Victor-Luke Odhiambo, gesuita impegnato nelle attività educative gestite dalla Chiesa cattolica nello Stato di Gok. Un gruppo di sconosciuti hanno sparato a padre Victor-Luke, come era comunemente noto, nella notta di giovedì, nel corso di un attacco alla residenza dei gesuiti Daniele Comboni a Cueibet.

Quattro gesuiti della comunità suoi compagni si erano già addormentati. Victor-Luke, invece, era nella sala Tv quando si è trovato davanti gli assalitori. Nella colluttazione sono partiti i colpi di pistola che hanno ucciso il sacerdote. Il rumore ha però svegliato i suoi compagni che hanno dato l’allarme. Non si sa chi possano essere gli assalitori e perché hanno preso di mira la comunità religiosa.

In generale, le varie comunità cristiane del Paese, vivono in un contesto di minacce e violenze collegato alla instabilità e agli scontri etnici che sconvolgono il Sud Sudan praticamente dalla sua nascita, nel luglio 2011. Il 24 giugno, il vescovo keniano Joel Mwendwa era stato ucciso a Juba, capitale del Sud Sudan, da un ragazzo che lo ha accusato di pregare in maniera troppo rumorosa. L’assassino era stato subito arrestato.

Padre Victor-Luke Odhiambo era nato in Kenya il 20 gennaio 1956 ed era entrato nella Compagnia il 4 luglio 1978. In Sud Sudan era il preside del Collegio Mazzolari di Cueibet e superiore della comunità dei gesuiti dal 30 gennaio 2017. Lavorava nel Sud Sudan da circa 10 anni. I gesuiti sono particolarmente impegnati nel campo dell’educazione e il Magis è al loro fianco sostenendone i progetti. L’obiettivo è offrire ai giovani e agli adulti quegli strumenti che permettano loro di costruirsi un futuro in un Paese devastato da anni di guerra civile.

Ultime notizie
Esplora tutte le news