Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Trento.Workshop giovani: Storie di Altri e di se stessi
Giovani Sociale

Trento.Workshop giovani: Storie di Altri e di se stessi

Un’esperienza di volontariato per giovani nei mesi di luglio e agosto prossimi, a Trento. E’ una delle proposte che nasce nell’ambito Jesuit Social Network, presso la Cooperativa Villa S.Ignazio. “Storie degli Altri per conoscere se stessi” è un workshop finalizzato a favorire l’avvicinamento alla disabilità psichica di giovani dai 18 ai 28 anni. E’ richiesta la residenzialità di un intero mese, aspetto imprescindibile per permettere ai giovani di entrare in relazione diretta con chi vive in prima persona il fenomeno della marginalità, per avviare un processo di educazione alla cittadinanza e alle presa di consapevolezza verso se stessi e verso la società.
L’esperienza prevede l’inserimento dei giovani nella comunità dell’Accoglienza Sociale di Villa S. Ignazio e la partecipazione a tutti i momenti di vita comunitaria: dai pasti al coinvolgimento in lavori utili, dalle attività sportive all’affiancamento degli ospiti nelle piccole difficoltà quotidiane. Durante la permanenza in comunità i giovani potranno imparare ad assumersi delle responsabilità e sperimentare la loro creatività attivando, in base alle capacità personali, dei laboratori che possano coinvolgere gli ospiti (cucina, escursioni, giardinaggio…).
Un’altra parte dell’esperienza è dedicata al coinvolgimento dei giovani presso la Cooperativa Samuele che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica attraverso due attività: la creazione di oggetti in cuoio in un laboratorio artigianale e la gestione di un bar “bianco” (che non prevede vendita di alcolici).
Il punto di forza dell’iniziativa vuole essere l’accompagnamento personale a leggere l’esperienza che si sta vivendo. La proposta prevede almeno un colloquio settimanale, per una una verifica costante di come procede il percorso e per orientare e supportare i giovani nell’elaborazione dell’esperienza.
Il periodo previsto è all’incirca dall’ultima settimana di luglio alla terza di agosto comprese. Le date di partenza e di arrivo possono essere eventualmente concordate. Il soggiorno dei partecipanti è interamente a carico della Cooperativa Villa S. Ignazio.
Per informazioni: Mauro Bossi SJ cell. 3386744559 www.vsi.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news