Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Un percorso su giustizia e fede
Sociale

Un percorso su giustizia e fede

La proposta di Villa S. Ignazio orienta verso un impegno che promuova la giustizia sociale

La Fondazione S. Ignazio e l’associazione Diaconia della Fede di Trento da tempo stanno riflettendo insieme sulla necessità sempre più urgente di avvicinare la dimensione dell’impegno evangelico a quella della giustizia sociale. Proprio da questa riflessione scaturisce la proposta di un percorso formativo intenso e di ampio respiro che si svolgerà lungo l’arco del 2017.
Il percorso intende partire dal pensiero della Compagnia di Gesù guidata dal padre Arrupe negli anni settanta e sfociata nel binomio fede-giustizia (accompagnata dalla opzione preferenziale per i poveri nella Congregazione Generale 32a), passare per il fondamento biblico di questa scelta, verificare come essa è incarnata nella chiesa locale, confrontarla alla luce delle indicazioni e delle scelte della chiesa universale orientata da papa Francesco, messa in relazione dinamica col mondo della economia e le sue regole.
Alla fine si propone una giornata di riflessione personale per i partecipanti, per sedimentare l’intero percorso e confrontarlo con il proprio vissuto e la propria esperienza.
Gli incontri avranno il tono delle testimonianze in modo da favorire il più possibile la riflessione personale ed il confronto con la propria esperienza. La giornata conclusiva di ritiro permetterà una sintesi interiorizzata, ed il confronto fra i partecipanti aiuterà a favorire le buone pratiche dove l’annuncio del Vangelo e la promozione della giustizia sono intersecate.
La proposta è pensata per tutti e in particolare agli operatori sociali, volontari o professionali: nei loro uffici forse non si parla molto del Vangelo, ma la sua ispirazione può talvolta allargare il nostro sguardo rendendolo più profetico, coraggioso e determinato. Ma anche per i giovani. Molti di loro, infatti, si avvicinano ai poveri, vivono il fascino inspiegabile della relazione con la sofferenza rendendo in tal modo il mondo più bello e ricco di speranza.
Un percorso, quindi, che nasce nella speranza di poter rispondere, anche così, a bisogni importanti per un cambiamento della nostra visione sul mondo e sulle sue debolezze.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Giovedì 27 aprile 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede: la sintesi di Padre Arrupe algli inizi degli anni ’70 Con p. Alberto Remondini sj

Giovedì 18 maggio 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede nella parola di Dio”. Con p. Mario Marcolini sj

Venerdì 16 giugno 2017, ore 20.30
“Giustizia e fede: la Chiesa trentina.” Con Mons. Lauro Tisi

Ottobre 2017
“Giustizia e fede: c’è un cuore nell’economia?” Con Daniele Frigeri

Novembre 2017
“Giustizia e fede nell’impegno di papa Francesco”. Con Michael Czerny sj

Dicembre 2017
“Giustizia e fede: una giornata di ritiro per interiorizzare il senso della proposta”. Con Sergio Sala sj.

Primavera 2018
Incontro di restituzione rispetto al percorso: Cos’è giustizia? Come si declina? Come
si incarna? Per condividere come l’impegno per la giustizia si possa concretizzare nell’azione
quotidiana.

Ultime notizie
Esplora tutte le news