Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Trento. Mostra e catalogo su fratel Venzo
Cultura

Trento. Mostra e catalogo su fratel Venzo

L’Associazione Fratel Venzo, nata nel 2007 a Villa S. Ignazio di Trento con lo scopo di valorizzare l’esperienza artistica e spirituale del pittore Mario Venzo (Rossano Veneto 1900 – Gallarate 1989), fratello coadiutore gesuita, propone dal 5 marzo al 10 aprile la mostra monografica “Fratel Venzo pittore (1900 – 1989)”, allestita presso lo spazio espositivo di Torre Mirana, a Trento.
Si tratta di un evento unico, se si eccettua un’esposizione galleristica nel 1964, per ammirare 58 opere del pittore gesuita a Trento: soggetti sacri, paesaggi e nature morte, realizzati con uno stile unico e con un sorprendente senso del colore, già celebrato dalla critica. Le opere esposte provengono dalla collezione della Compagnia di Gesù e da privati e quasi tutte saranno esposte per la prima volta. La mostra è accompagnata da un catalogo a cura di Ezio Chini, Vittorio Fabris e Paola Pizzamano (con la collaborazione di Sara Retrosi, Chiara Tozzi ed Angela Borghi), realizzato da Silvana Editoriale. La mostra è stata inaugurata venerdì 4 marzo nelle sede del Comune di Trento. Per l’occasione sono stati invitati il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri, l’Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza e l’Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan.

Biografia di Fratel Venzo
Quando il pittore Mario Venzo, dopo una brillante vita d’artista entrò nella Compagnia di Gesù, assunse il nome di fratel Venzo nella sua qualità di fratello coadiutore. Nato nel 1900 a Rossano Veneto, dopo un lungo soggiorno a Parigi iniziato nel 1925, a partire dal 1941 si dedicò alla vita religiosa, proseguendo in modo intenso la sua attività artistica e vivendo nelle Case dei Gesuiti di Lonigo e di Gallarate, dove morì nel 1989.

Ultime notizie
Esplora tutte le news