Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Trento. Laboratorio di ascolto dedicato ai miganti e non
Sociale

Trento. Laboratorio di ascolto dedicato ai miganti e non

“Le storie degli Altri – pratiche di ascolto in un mondo interculturale” è un laboratorio di ascolto dedicato a migranti e a chi con essi si confronta, nato in seguito al percorso formativo “Ethno-counselling, pratiche di ascolto in un contesto interculturale”, proposto dalla cooperativa Villa S. Ignazio nell’anno 2008-2009.
Il laboratorio è al tempo stesso luogo di formazione e autoformazione per il gruppo di volontari che ne fanno parte, e spazio di ascolto di biografie individuali di migranti o di operatori e volontari che con essi lavorano e si confrontano.
Per i migranti tale consultazione può essere un’occasione di ascolto e rielaborazione dei propri vissuti, nell’ottica di lavorare sul passaggio tra la progettualità del quando si è partiti e la realtà del paese d’accoglienza.
Per i ‘non migranti’ la consultazione può rappresentare un luogo di rielaborazione di vissuti conflittuali legati al confronto con altre culture, o di approfondimento di situazioni concrete e individuazione di piste di lavoro.
Le consultazioni si tengono a Villa S. Ignazio e sono gratuite.
Alcuni temi oggetto di formazione, autoformazione e confronto all’interno del laboratorio: l’ascolto, l’Altro, il conflitto, il potere, la narrazione autobiografica, la separazione.
Sul sito del JSN, nella sezione news, è disponibile la scheda di presentazione del laboratorio. Per informazioni o per fissare un appuntamento: Federica Rela, Fabio Colombo – Villa S.Ignazio cooperativa di solidarietà sociale onlus. Tel. 0461.238720 e-mail: ethnocounselling@vsi.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news