Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Tre gesuiti nominati cardinali da papa Francesco
Curia generale

Tre gesuiti nominati cardinali da papa Francesco

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Dopo l’Angelus di domenica 1 settembre, papa Francesco ha annunciato i nomi di 13 nuovi cardinali che saranno creati durante un concistoro il 5 ottobre prossimo. Tra loro ci sono tre gesuiti.

Mons. Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo del Lussemburgo (appartiene alla Provincia del Giappone, dove era missionario prima di essere nominato Arcivescovo del Lussemburgo);

il P. Michael Czerny, della Provincia del Canada, attualmente Sottosegretario della Sezione Migranti del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale;

Mons. Sigitas Tamkevičius, Arcivescovo emerito di Kaunas (Lituania).

Mons. Tamkevičius, che ha più di 80 anni, viene nominato cardinale perché si è distinto per il suo servizio alla Chiesa; a causa della sua età non sarà tra gli elettori in un futuro conclave. È stato perseguitato e persino mandato in un campo di lavoro quando la Lituania era sotto il regime sovietico. Sacerdote diocesano, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1968; era allora illegale entrare in un ordine religioso. Aveva protestato contro la discriminazione dimostrata dalle autorità civili dell’epoca. È stato arcivescovo di Kaunas dal 1996 al 2015.
Mons. Hollerich e il P. Czerny hanno confermato in brevi interviste che non erano stati informati della loro nomina fino a quando non ne hanno sentito parlare dai familiari dopo l’annuncio del Santo Padre a mezzogiorno di domenica.

Jean-Claude Hollerich è ben noto nella Curia Generalizia. L’anno scorso vi ha vissuto durante il Sinodo sui giovani, di cui è stato uno dei partecipanti. La sua esperienza missionaria in Giappone ha segnato il suo approccio e la sua apertura alle diverse tradizioni religiose. La sua leadership è stata riconosciuta dai suoi colleghi vescovi in quanto è attualmente il Presidente della Conferenza Episcopale Europea.

Michael Czerny ha servito la Compagnia di Gesù e la Chiesa a livello internazionale in vari modi nel corso dei decenni, specialmente nella sfera sociale. È stato uno di quelli che si sono offerti di sostituire i martiri gesuiti di El Salvador presso l’Università gesuita di San Salvador. È stato segretario del Segretariato per la giustizia sociale presso la Curia Generalizia, ha creato la Rete dei gesuiti africani contro l’AIDS (AJAN) e poi ha fatto parte del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace prima di passare alla sua attuale posizione nel Dicastero per la promozione dello sviluppo integrale. È stato anche nominato segretario del Sinodo per la regione pan-amazzonica che si terrà a ottobre.

Ultime notizie
Esplora tutte le news