Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Torino. A convegno sulla sfida educativa
Educazione

Torino. A convegno sulla sfida educativa

Per celebrare i 130 anni dalla nascita, l’Istituto Sociale di Torino, insieme all’Istituto Leone XIII (il collegio dei Gesuiti di Milano), ha organizzato il convegno “La sfida educativa nei collegi ignaziani in Italia” che si svolgerà sabato 19 novembre presso il Centro Congressi Torino Incontra. Il convegno intende presentare il nuovo documento delle scuole della Compagnia di Gesù “Il nostro modo di procedere”, nel quale si sintetizza l’ideale educativo e le linee attuative della pedagogia ignaziana all’interno dei Collegi, documento elaborato dalle sei scuole dei Gesuiti in Italia attraverso il quale si desidera riaffermare con forza quanto sia necessario oggi investire nell’educazione e nella scuola.
Due le Lectio Magistralis previste: del prof. Franco Garelli, Ordinario di Sociologia dell’Università di Torino, e del Padre Vitangelo Denora SJ, Delegato per i Collegi dei Gesuiti in Italia e Rettore dell’Istituto Sociale. Interverrà anche l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, che con coraggio sta sollecitando la comunità ecclesiale e quella civile della città di Torino all’impegno nel campo educativo inteso come una vera priorità per tutti.
«Si è scelto di organizzare il convegno con il Leone XIII di Milano – dichiara il rettore del Sociale Padre Vitangelo Denora – perché per costruire il futuro non si può più ragionare in termini di singoli territori ma di aree vaste. Proprio per questo abbiamo coinvolto anche le istituzioni e amministrazioni delle due città e delle due Regioni – prosegue Denora – che stanno già lavorando per rendere la macroarea che lega Torino a Milano capace e pronta ad accettare le sfide economiche, sociali ed educative che il mondo globalizzato ci sta proponendo». Ciò risponde – conclude Padre Denora- alla dimensione universale che ha sempre caratterizzato la Compagnia di Gesù nel mondo e che ci sta portando creare e a dare sempre più forza a una rete nazionale che leghi i suoi istituti, i suoi allievi e il suo corpo docente».
Il giorno precedente, il 18 novembre, il Documento sarà presentato a Napoli. La presentazione riguarderà l’area di Napoli e Roma.

Ultime notizie
Esplora tutte le news