Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Attenzione alle periferie è prioritaria per la Compagnia
News

Attenzione alle periferie è prioritaria per la Compagnia

La Provincia portoghese della Compagnia di Gesù ha promosso “un’assemblea sociale dedicata al tema delle cosiddette periferie e all’opera assistenziale svolta dall’Ordine presso le persone più bisognose”.

In un comunicato, i padri gesuiti hanno ricordato che “l’attenzione alle periferie, siano esse di tipo sociale, urbano, ecologico o mondiale, costituisce uno dei principali appelli rivolti da Papa Francesco alla comunità ecclesiale”. “Una priorità approvata dal Superiore generale della Compagnia di Gesù, che s’iscrive nelle linee strategiche della Provincia portoghese, e che sarà sempre più sviluppata e perseguita dal 2017 al 2023”. Nel corso dei lavori della terza Assemblea ignaziana, così chiamata in onore del fondatore, tenutasi nel seminario di Almada (Lisbona), erano presenti circa 80 persone, tra collaboratori, volontari e padri operanti nel settore sociale nelle 26 associazioni e movimenti della Provincia, al fine di “consolidare idee e progetti, e di favorire la formazione, il dibattito e lo scambio di esperienze”.

Verso la Giornata mondiale dei poveri
Le due giornate d’incontro hanno visto anche la partecipazione di specialisti dei settori economici, e della Dottrina sociale della Chiesa, come Manuela Silva, ex presidente della Commissione nazionale Giustizia e pace. Mediante questa iniziativa, la Provincia gesuitica portoghese spera inoltre di promuovere la celebrazione della Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco con la lettera apostolica “Misericordia et misera”, che sarà celebrata per la prima volta quest’anno, il giorno 19 novembre.

Ultime notizie
Esplora tutte le news