Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Spagna. “Io voto per l’istruzione”, una campagna mondiale
News

Spagna. “Io voto per l’istruzione”, una campagna mondiale

La GCE è una coalizione internazionale composta da ONG, sindacati di insegnanti e altri movimenti della società civile impegnati nel campo dell’istruzione. E’ stata fondata nel 1999 in vista del Forum mondiale sull’istruzione a Dakar nel 2000. In questi anni la GCE ha continuato a lavorare, facendo pressione anche su governi e istituzioni internazionali

Durante questa settimana e con lo slogan “Io voto per l’istruzione, e tu?”, la GCE sta conducendo una campagna per incoraggiare nuovi impegni internazionali in vista del 2030, attraverso l’Action Week, settimana dedicata all’istruzione in più di 120 paesi.

Il 2015 è un anno cruciale per l’istruzione, perché ci sono diversi appuntamenti internazionali che si occuperanno di questo argomento e fisseranno il nuovo orizzonte su cui concentrare i progetti. Il prossimo settembre la comunità internazionale che si riunirà presso l’Assemblea delle Nazioni Unite, esaminerà gli obiettivi di sviluppo del Millennio adottati nel 2000 e assumerà i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In materia di istruzione, anche se ci sono stati alcuni importanti progressi, ci sono sfide che ancora vanno affrontate con urgenza. Ad esempio ci sono 58 milioni di bambini e bambine che non hanno accesso alla scuola e 775 milioni di persone adulte, due terzi sono donne, analfabete.

L’Assemblea di settembre 2015 delle Nazioni Unite è una data estremamente significativa, perché sarà impostata la nuova agenda di sviluppo mondiale per i prossimi 15 anni. L’appuntamento di settembre può diventare una grande occasione per la comunità internazionale di richiedere l’effettiva responsabilità del diritto all’istruzione per tutti.

In Spagna, con lo slogan “Io voto per l’istruzione, e tu?”, la coalizione, alla quale partecipano anche alcune ong dei gesuiti, come Entreculturas, e ALBOAN, sta organizzando 29 eventi di mobilitazione in più di 25 città, coinvolgendo oltre 7.000 studenti, attivisti, insegnanti, rappresentanti politici e 170 centri educativi.
Sul sito vengono presentate le diverse iniziative in atto, come quella di scattare una foto per sostenere l’istruzione: #yovotoporlaeducacion

Ultime notizie
Esplora tutte le news