Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Spagna. In Cammino con Giacobbe verso Santiago de Compostela
Giovani

Spagna. In Cammino con Giacobbe verso Santiago de Compostela

260 km in 10 giorni, dislivelli giornalieri di oltre 1000 metri, campi di grano, terra rossa, pievi sperdute, castelli templari, contadini e mucche, leggende e simboli, notte in un parco pubblico, pellegrini estranei e infiniti,… ma soprattutto il cammino, uguale e sempre nuovo, il cammino che è sofferenza e scuola, piacere e comunione, preghiera. Il cammino che rivela la vita. Questa è stata a inizio agosto l’esperienza dei 42 partecipanti al “Cammino di Santiago 2012” che quest’anno contava anche la presenza di sei gesuiti: cinque italiani (Sunda, Hernandez, Viano, Collura, Simone) e un portoghese (Francisco Campos).
Rispetto ad altri anni, la “cura personalis” è stata giocata appieno. Proprio perché in fondo “non c’è niente da vedere se non dove metti i piedi,” il Cammino è l’opposto di qualunque iniziativa di turismo religioso. L’unica cosa da vedere sei te stesso. E prima o poi, in una tappa o in un rifugio, in una chiacchierata o sotto le stelle, lo vedi. Ti vedi. È un cammino di alta valenza vocazionale, ma anche molto adatto per i diversi non credenti che hanno partecipato quest’anno. È un cammino fisico, di unificazione. È davvero la “preghiera del corpo”.
In questa edizione, il “compagno di strada”, oltre al pellegrino Gesù, è stato il patriarca da cui San Giacomo stesso prende nome: Giacobbe. Con lui abbiamo dormito all’aperto, con lui abbiamo attraversato i torrenti, con lui abbiamo lottato, abbracciato, temuto, consegnato tutti i nostri inganni. Ogni giorno salmo, spunti, silenzio, ri-spunti, ri-preghiera, condivisione, istruzione, ri-condivisione, messa,… Si può dire che sono stati “esercizi spirituali itineranti”, per “vincere se stessi” (di vescica in vescica) e “mettere ordine nella propria vita” (lasciando tutto il superfluo).

Ultime notizie
Esplora tutte le news