Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Sosa: “Padre Nicolás, universalità concreta e grande profondità intellettuale e spirituale”
Curia generale

Sosa: “Padre Nicolás, universalità concreta e grande profondità intellettuale e spirituale”

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il Preposito Generale della Compagnia di Gesù ricorda l’eredità preziosa del suo predecessore, scomparso ieri. I funerali si terranno a Tokyo sabato alle ore 17.00, nella chiesa di Sant’Ignazio. La messa in commemorazione sarà celebrata a Roma dal P. Generale, Arturo Sosa SJ, sabato mattina, 23 maggio, alle ore 10.30 presso la Chiesa del Gesù. E sarà possibile seguirla su youtube.

«Un governo più capace di discernimento comunitario; un consiglio generale allargato in dialogo con le Conferenze, che fa tesoro delle tante diversità culturali; un’équipe di lavoro dislocata in diverse zone»: così padre Adolfo Nicolás  ha tradotto nel concreto alcune linee emerse dalla Congregazione che lo aveva eletto Preposito generale. Lo ha voluto sottolineare questa mattina padre Arturo Sosa, incontrando alcuni giornalisti presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, per parlare dell’eredità preziosa del suo predecessore.

Provinciale in Giappone e poi Presidente della Conferenza dei Provinciali dell’Asia Pacifico, «p. Nicolás ha partecipato come segretario alla 34a Congregazione nel 1995 che ha influito fortemente nella trasformazione della Compagnia e delle sue Costituzioni, del governo centrale e delle Conferenze» ha sottolineato Sosa. Come Generale fu audace nello spingere il processo di ristrutturazione delle Province. «Negli Stati Uniti erano prima 10 e oggi sono 5. Un percorso delicato che p. Nicolás ha accompagnato senza esperienze pregresse, con grande capacità di ascolto».

«Il calo delle vocazioni», infine «è coinciso con l’aumento delle opere. In questo senso ha avviato la riflessione sulla condivisione della missione con i laici». «Il discernimento comunitario, senza propaganda e discorsi, si è avviato nel concreto: con lui è stato possibile un grande approfondimento, forte di un’universalità concreta e di grande profondità spirituale e intellettuale».

Il discorso di padre Sosa


I funerali si terranno a Tokyo sabato alle ore 10.00 (ora italiana), nella chiesa di Sant’Ignazio.

La messa in commemorazione sarà celebrata a Roma dal Padre Generale, Arturo Sosa SJ, sabato mattina, 23 maggio, alle ore 10:30 presso la Chiesa del Gesù.

I funerali verranno trasmessi in diretta su YouTube.


Ultime notizie
Esplora tutte le news