Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Siria. Bisogno urgente di viveri per l’inverno
Missioni

Siria. Bisogno urgente di viveri per l’inverno

Il MAGIS si mobilita insieme al Jesuit Refugees Service per offrire ai profughi siriani un’adeguata accoglienza durante l’inverno.

Per adesso, il JRS è riuscito a fornire materassi e coperte a 3.000 persone che sono a Damasco. Però questo numero aumenta di mese in mese e sempre più famiglie di sfollati si rifugiano nella capitale.

Inaccessibilità dei viveri. A causa della recente escalation di violenza a Damasco, con bombardamenti e violenti scontri a fuoco in diverse zone della capitale, è diventato sempre più difficile assicurare il reperimento e la distribuzione in sicurezza di generi di prima necessità per gli sfollati.

Lo scorso mese, il bombardamento dei magazzini della Mezzaluna Rossa Araba Siriana (SARC) ad Aleppo, dove erano conservati generi alimentari e altri articoli di prima necessità, ha messo ulteriormente sotto pressione gli sforzi per la risposta all’emergenza a Aleppo e nelle zone vicine. La SARC conta su una rete di ONG, come il JRS, su altre organizzazioni locali e sui volontari sul campo per la distribuzione degli aiuti alle famiglie che ne hanno bisogno.

“Abbiamo 1.250 pacchi di viveri in magazzino e questo ci copre per una settimana ancora. Dopo di che, se la SARC non riesce a fare un rifornimento, dovremo cercare di procurarci da soli gli articoli necessari per i pacchi viveri”, racconta Tariq, un volontario del JRS a Aleppo.

Espandere I servizi. A Mashta Il-Hulou, una zona vicino a Homs, c’è una preponderanza di famiglie sfollate dai villaggi circostanti. Il JRS attualmente offre assistenza a 500 famiglie in questa regione in forma di coperte, stufe e cibo, integrando i pacchi viveri della SARC, che sono distribuiti da volontari in coordinamento con il JRS.

Si sta pianificando di acquistare e distribuire un numero sufficiente di scarpe invernali e vestiti in tutte le zone in cui il JRS opera, oltre alla fornitura degli articoli essenziali.

Come aiutare. Sul sito del MAGIS è pubblicata una lista di articoli di cui la popolazione in Siria ha urgente bisogno per sopravvivere all’inverno. Con la tua donazione, è possibile alleviare le sofferenze dei siriani.

Ultime notizie
Esplora tutte le news