Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Siria. Appello alla comunità internazionale del JRS e MAGIS
Missioni

Siria. Appello alla comunità internazionale del JRS e MAGIS

Nell’attuale situazione di crescenti violenze e di insanabile carenza alimentare e di generi di prima necessità, il MAGIS e ilJRS, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, si appellano alla comunità internazionale perché dia la massima precedenza ai bisogni della popolazione civile in Siria e nei vicini Libano e Giordania. È assolutamente indispensabile che il maggior sostegno di emergenza sia rivolto alle organizzazioni che operano sul campo fornendo aiuti di sussistenza a un numero sempre crescente di sfollati, e promuovendo al contempo la cooperazione pur tra le esistenti divisioni etniche e religiose.

La settimana scorsa, in sede di una conferenza tenutasi nel Kuwait, i donatori internazionali si sono impegnati a elargire 1,5 miliardi di dollari USA in risposta alle necessità di natura umanitaria di quanti subiscono gli effetti della crisi politico-militare in Siria. Se da un lato ci si rallegra che la somma promessa superi quella già prevista di 1 miliardo di dollari USA a copertura dei costi dell’assistenza per il periodo da gennaio a giugno, dall’altro non vi sono garanzie che il denaro arrivi puntualmente, né che la somma elargita sia un domani effettivamente pari all’impegno assunto.

«Operando in alcune delle zone più a rischio di tutta la Siria», ha spiegato il direttore del JRS Medio Oriente e Africa Settentrionale, P. Nawras Sammour SJ, «vediamo di persona com’è la situazione reale giorno per giorno e a quali sofferenze sia esposta la popolazione civile. L’incapacità della comunità internazionale di pervenire a una soluzione globale e di rispondere adeguatamente alle difficoltà dei siriani non ha fatto che aggravare la crisi».

«Allo stato attuale, sono più di quattro milioni i siriani bisognosi di assistenza di emergenza. Senza contare che l’inverno ha portato con sé nubifragi, allagamenti e neve, creando situazioni di caos negli interventi di emergenza. L’impegno indefesso di così tante organizzazioni e comunità non basta, serve un sostegno di maggiore portata».

La necessità più impellente è sempre ancora quella alimentare, particolarmente in Siria dove sono sfollate oltre due milioni e mezzo di persone e la carestia di viveri è grave. Inoltre cresce la necessità di un ricovero per quanti hanno avuto la casa distrutta nel conflitto. Indispensabile è un sostegno di ordine sanitario, specialmente per i portatori di malattie croniche che necessitano di cure o medicazioni. Scarseggiano ormai le risorse disponibili per i ricoverati negli ospedali, mentre per contro aumenta il numero dei ricoveri.

I siriani che hanno perso i propri documenti non possono essere registrati come rifugiati nei paesi confinanti.Sempre più spesso si ha notizia di siriani detenuti o cui nei paesi vicini è stato negato accesso all’assistenza legale. Il JRS e il MAGIS continuano a fare pressioni perché sia consentito alla Croce Rossa di avvicinare questi prigionieri.

A differenza di quanto viene riferito dal governo e dai media, che nascondono la vera entità dei fatti, il conflitto non è di natura settaria, tant’è che i cristiani non sono stati fatti direttamente bersaglio di violenze. Come la maggior parte dei siriani, sono stati vittime delle circostanze. Se si dà credito all’ipotesi settaria, si rende più difficile a organizzazioni come il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati aiutare concretamente i bisognosi di assistenza prescindendo dalla loro appartenenza religiosa.

Tuttavia, più a lungo si trascina il conflitto e più si cercherà da parte degli osservatori più influenti di trovare soluzioni all’interno di questa poliedrica combinazione etnico-religiosa, maggiore sarà il rischio che si finisca davvero in una spirale di rivendicazioni settarie. Questo approccio serve soltanto a produrre soluzioni a breve termine che in definitiva non servirebbero alla ricostruzione di una Siria popolata da una società multireligiosa e pluralistica. Va necessariamente perseguita una soluzione che tenga conto di tutti i fattori alla base del conflitto, e al contempo bisogna lavorare per giungere a risultati ottimali per tutti.

Ultime notizie
Esplora tutte le news