Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Sinodo dei giovani: padre Giacomo Costa segretario speciale
Cultura

Sinodo dei giovani: padre Giacomo Costa segretario speciale

La XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” avrà inizio mercoledì 3 ottobre e si concluderà domenica 28 ottobre 2018

Il direttore di Aggiornamenti Sociali, padre Giacomo Costa, è stato nominato  Segretario speciale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma nell’ottobre 2018.

Insieme a padre Costa, papa Francesco ha nominato come Segretario speciale del Sinodo anche don Rossano Sala, salesiano, docente di Teologia pastorale nell’Università Pontificia Salesiana e direttore di Note di pastorale giovanile.

Nato a Genova nel 1967, dopo la laurea in DAMS-Musica all’Università di Bologna e il servizio civile presso l’Associazione San Marcellino per i senza dimora, Giacomo Costa è entrato nel 1992 nella Compagnia di Gesù. Oltre agli studi in filosofia e teologia ha conseguito un master in Sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis.

Dopo un biennio all’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, dal 2005 è entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali, divenendone Direttore responsabile nel 2010, succedendo a padre Bartolomeo Sorge. È anche Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

Da alcuni mesi padre Costa è stato chiamato dalla Segreteria generale del Sinodo a collaborare alle fasi preparatorie. A questo link una biografia più ampia, dove sono segnalate anche le sue pubblicazioni.

Ultime notizie
Esplora tutte le news