Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Sicilia, padre Denora eletto nuovo presidente regionale della Fidae
Educazione

Sicilia, padre Denora eletto nuovo presidente regionale della Fidae

Il direttore generale del Gonzaga succede al salesiano Mangiapane

Padre Vitangelo Carlo Maria Denora, gesuita, direttore generale del Gonzaga di Palermo, è stato eletto il 5 ottobre a Catania presidente della Fidae Sicilia, nel corso dell’assemblea regionale della Federazione istituti dipendenti o riconosciuti dalla autorità ecclesiastica. La Fidae, costituita nel 1945, è stata la prima associazione a occuparsi in maniera sistematica e organizzata delle scuole cattoliche.

Padre Denora, già presidente della Fidae Piemonte-Val d’Aosta e componente del Consiglio nazionale della Fidae, oltre che del Consiglio nazionale della Scuola cattolica, subentra al salesiano don Salvatore Mangiapane. «Nel mio nuovo servizio è mia intenzione promuovere il lavoro in Rete e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le scuole cattoliche della Sicilia e con altre realtà nazionali. Come scuole paritarie vogliamo e dobbiamo dare un importante contributo alle sfide educative del nostro tempo e della nostra terra, in continuità con il carisma educativo dei nostri fondatori» ha dichiarato padre Denora, già delegato per l’Educazione della Provincia Euromediterranea della Compagnia di Gesù.

All’assemblea, a cui hanno partecipato rappresentanti delle scuole cattoliche delle diverse province siciliane, è intervenuta la presidente nazionale Virginia Kaladich. «È importante che ogni realtà scolastica – ha affermato la presidente Kaladich – sia anche una vera comunità di vita, mettendo il proprio carisma al servizio della causa comune, per interloquire con la comunità ecclesiale e la comunità civile».

Ultime notizie
Esplora tutte le news