Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Seminario.Seminari d’autunno.08/10/2011.Trieste
News

Seminario.Seminari d’autunno.08/10/2011.Trieste

P. Gaetano Piccolo SJ
Seminario d’autunno: sabato 8 ottobre 2011 (ore 15.45 – 18.45) guidato da p. Gaetano Piccolo SJ presso il Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a – Trieste.

“L’ipotesi da cui parto è che una comunità democratica non possa non fondarsi sull’uguaglianza di uomini liberi e dialoganti (cf. Habermas). Una comunità democratica può quindi sussistere se in essa trova spazio la possibilità e la correttezza dell’argomentazione. Dove viene a mancare lo spazio dell’argomentazione, l’unica alternativa è la violenza (cf. Perelman).
A questa premessa teorica, vorrei far seguire la descrizione di alcune fallacie che ordinariamente vengono commesse nelle nostre argomentazioni quotidiane, mostrandone la presenza in articoli di giornale o discorsi pubblici recenti.
Se l’obiettivo teorico è dunque quello di rivendicare una strada necessaria per l’affermazione di una democrazia più matura, quello pratico è rendersi scaltri nel riconoscere le debolezze dell’argomentazione altrui ed evitare crepe nei ragionamenti propri”.

Isabella Pugliese
Segretaria del Centro Veritas

Ultime notizie
Esplora tutte le news