Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Selva. Dedicato a Rut il corso di Padre Sonnet per gesuiti
News

Selva. Dedicato a Rut il corso di Padre Sonnet per gesuiti

A Selva di Val Gardena, da domenica 21 agosto 2011 al sabato 27, il gesuita belga P. Jean-Pierre Sonnet, professore di esegesi alla Gregoriana e Consigliere del P. Generale per le relazioni interreligiose con il Giudaismo, nell’ambito dei momenti di formazione permanente dedicati ai Gesuiti, terrà un corso sul ‘metodo narrativo’ nella esegesi biblica. Padre Sonnet ha scelto il tema: “Tutta l’arte di una donna. Lettura narrativa del libro di Rut”.
Il libro di Rut racconta l’“arte” di una donna, Rut la Moabita, che resiste al veleno dell’amarezza: scommettendo su Yhwh, Dio d’Israele, essa assume il rischio di un avvenire incerto. È anche la storia dell’ “arte” di un uomo, Booz, che accoglie la straniera nell’eredità di Israele con generosità e intelligenza. Dalla loro fiducia, più potente dalla sterilità della storia umana, nascerà la discendenza feconda del messia. Il corso introdurrà alla teologia narrativa della Bibbia, e coinvolgerà i partecipanti in una lettura ravvicinata del rotolo di Rut in traduzione italiana. A coloro che fossero interessati è consigliata la lettura previa di:
 – I diversi contributi raccolti nel quaderno della rivista Parole di vita 2011 n. 1 = “Racconti della Bibbia. 1. Rut”.
 – J.L. Ska, “La storia di Rut, la Moabita, e il diritto di cittadinanza in Israele”, in Id., Il libro sigillato e il libro aperto, Bologna 2005, 369-390.
Il corso è rivolto a tutti i gesuiti dal terz’anno in poi, e in particolare a tutti coloro che cercano suggerimenti per arricchire e rinnovare il proprio servizio alla Parola di Dio.
Chi intende partecipare deve comunicarlo entro il 15 giugno. Per e-mail a selva@gesuiti.it o alla Segreteria Corsi Selva, Piazza San Fedele, 4 – 20121 MI per posta o per fax 0286352806

Ultime notizie
Esplora tutte le news