Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Magis. A Scutari il progetto per i docenti alla fiera delle Ong
Missioni

Magis. A Scutari il progetto per i docenti alla fiera delle Ong

La società civile e le associazioni sono attori fondamentali per la cura del territorio, in grado di garantire la coesione sociale, la creazione di rapporti fiduciari tra i cittadini, l’incremento di capitale sociale, interlocutori fondamentali in grado di contribuire alla sviluppo locale.

È in questa linea che, il 28 settembre 2013, si è svolta a Scutari la Seconda Edizione della Fiera delle ONG, una giornata di promozione della società civile, centrata sulla promozione dell’impegno della cittadinanza giovanileallo scopo di vivacizzare il terzo settore. La Fondazione MAGIS era presente con uno stand gestito da Aleksandra Kumbuli, collaboratrice dell’Ufficio MAGIS a Scutari.

L’evento ha visto il coinvolgimento di oltre 30 associazioni attive in Albania che hanno presentato le loro attività alla comunità di Scutari attraverso l’allestimento di stand lungo il marciapiede principale della città di Scutari e con la diffusione di materiale informativo.

Il MAGIS ha presentato il progetto “Formazione dei docenti delle scuole superiori albanesi in una prospettiva europea”, co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, attualmente in corso di svolgimento. Il progetto è finalizzato a sviluppare processi di formazione a livello pedagogico/didattico dei docenti albanesi, nonché a sensibilizzare gli alunni delle scuole superiori sulla problematicità delle dipendenze in ambiente scolastico. L’attività di formazione dei docenti, che si svolge presso il Ginnasio “Meshkalla” di Scutari gestito dai Padri Gesuiti, ha sinora avuto successo sia tra i docenti partecipanti che a livello istituzionale. L’11 ottobre 2013 avranno inizio i corsi previsti nell’ambito dell’ultima annualità del progetto.

La fiera è stata inoltre occasione per presentare le altre attività del MAGIS, in particolare la campagna raccolta dei cellulari usati, campagna che ha riscosso grande interesse perché è una novità per Scutari.

Ultime notizie
Esplora tutte le news