Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scutari. Competenze e discipline per una scuola impegnata nell’innovazione
Educazione

Scutari. Competenze e discipline per una scuola impegnata nell’innovazione

A metà maggio, presso il Collegio di Scutari Atë Pjetër Meshkalla in Albania, si è svolto un seminario di formazione animato dal Centro formazione attività educativa gesuiti italiani (CeFAEGI)

L’equipe dell’Associazione CeFAEGI che ha condotto il Seminario era composta dal delegato dei Collegi, p. Vitangelo Denora SJ, da p. Teresio Gianuzzi SJ e da p. Diego Mattei SJ

Il primo giorno è stato dedicato al Profilo dello studente ignaziano, cioè alla riflessione su quale ideale di persona si desidera formare. P. Denora ha inquadrato i lavori del seminario nel contesto della riflessione attuale, esponendo le linee emergenti a livello globale nella scuola cattolica e nella Compagnia di Gesù. Ha ricordato gli appuntamenti degli ultimi anni: il Convegno mondiale delle scuole secondarie superiori della Compagnia di Gesù a Boston (luglio 2011), il Convegno europeo delle scuole delle Compagnia a Barcellona (novembre 2014), il Congresso Mondiale della Scuola Cattolica a Roma (novembre 2015). La domanda che ha costituito il filo rosso di questi appuntamenti e lo sfondo dei lavori del seminario può riassumersi in questi termini: “Come preparare i giovani alle sfide di un mondo che cambia a grande velocità?”.

I docenti del Pjetër Meshkalla sono stati invitati a riflettere, da soli e poi divisi per dipartimenti, sul tema della competenza e sulla sua declinazione ignaziana. La sfida dei collegi ignaziani, infatti, non solo è quella di preparare studenti culturalmente solidi, ma soprattutto di formare uomini e donne felici e affettivamente equilibrati, capaci di mettere al servizio della società i loro talenti per un mondo migliore. La frase “scolpita” da p. Arrupe, e poi arricchita da p. Kolvenbach, rimane un punto di riferimento ancora attuale: l’obiettivo delle Pedagogia Ignaziana è “preparare uomini e donne con e per gli altri”. Le scuole sono chiamate a “sognare” lo studente al termine del percorso di studi.

Il secondo pomeriggio del seminario ha visto portare avanti la riflessione e i lavori del giorno precedente. In che modo le discipline contribuiscono al raggiungimento delle competenze in uscita degli studenti dei nostri collegi? In che modo ogni materia, nel raggiungimento delle sue competenze propriamente disciplinari, permette il conseguimento delle più ampie competenze tratteggiate nei documenti europei e della Compagnia?

Con modalità interattiva p. Gianuzzi ha invitato i docenti a visualizzare la loro disciplina in una “rete” di saperi. Nella fase successiva p. Mattei ha presentato le otto Competenze chiave della Raccomandazione Europea del 2010 come obiettivi degli studenti in uscita nelle scuole del Vecchio Continente.

I docenti della scuola scutarina, di nuovo divisi nei tre dipartimenti (Lingue, Scienze e Matematica, Scienze Sociali), hanno quindi lavorato su quattro competenze, due europee e due ignaziane.

Il Pjetër Meshkalla si trova in un momento di passaggio importante, per l’avvio della riforma scolastica che avverrà a partire da settembre e i lavori del seminario hanno costituito un’utile occasione di riflessione e lavoro sui prossimi temi di rinnovamento.

P. Diego Mattei SJ

2016_16_SCutari2

Ultime notizie
Esplora tutte le news