Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Workshop del volontariato al Leone XIII
Educazione

Scuole. Workshop del volontariato al Leone XIII

“Uno spettacolo che tocca anche temi sociali non deve necessariamente essere drammatico. Ci si può divertire anche parlando di disabilità e sono lieta di poter sensibilizzare con il sorriso un pubblico, in questa occasione formato soprattutto da ragazzi, su un tema tanto importante come la solidarietà!”.

Con queste parole l’attrice Antonella Ferrari,  malata di sclerosi, ha aperto il VI workshop del volontariato mercoledì 9 ottobre all’Istituto Leone XIII di Milano. A questa iniziativa hanno partecipato gli studenti dei Licei dell’Istituto, i genitori che collaborano nell’organizzazione delle diverse iniziative, le associazioni di volontariato ospiti e alcune delegazioni di altri Istituti milanesi e della provincia presenti. Quest’anno l’iniziativa ha assunto una particolare rilevanza per il Leone XIII, che da qualche mese è diventato “Scuola Polo” per i progetti di volontariato delle zone 7 e 8 del comune di Milano.

La presentazione delle attività di volontariato è stata preceduta dalla testimonianza di alcuni studenti e da un estratto di un testo teatrale. Molto toccante è stata l’introduzione all’intervento di Antonella, che è possibile rivedere in questo video di You Tube.

La giornalista Elisabetta Andreis ha poi moderato il dibattito degli studenti con l’attrice. Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo on line sul workshop del Leone.

Nella seconda parte della mattina i ragazzi sono entrati in diretto contatto con le numerose associazioni di volontariato che hanno aderito al workshop, ascoltando nelle aule le presentazioni delle attività e venendo chiamati quindi a rendersi protagonisti e a provare un’esperienza di volontariato.

Ultime notizie
Esplora tutte le news