Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Studenti ignaziani a Gressoney, “Diamo i numeri… e non solo!”
Educazione

Scuole. Studenti ignaziani a Gressoney, “Diamo i numeri… e non solo!”

Imparare e approfondire la matematica attraverso giochi, simulazioni e applicazioni a problemi di vita quotidiana, per lo più in uno scenografico contesto di alta montagna, immersi nel bianco della neve… è questo quanto proposto a  due delegazioni omologhe di studenti provenienti dal Leone XIII di Milano e dall’Istituto Sociale di Torino in occasione della terza edizione di “Diamo i numeri… e non solo!”, tenutasi a Gressoney (AO) da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre.

Ciascun Istituto ha selezionato e inviato dieci ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado e sei del Liceo Scientifico, che si sono confrontati per due giorni sugli ardui terreni della logica scientifica, attraverso attività in gruppi misti sia per plesso che per istituto di provenienza, seguite dalla condivisione e dalla discussione delle soluzioni.

Frutto della consolidata attenzione delle nostre scuole per la formazione scientifica dei ragazzi, questo progetto, tra formule, schemi, grafici e figure geometriche, rappresenta un esempio virtuoso e ben riuscito delle potenzialità che la scuola può offrire quando riesce ad abbattere le frontiere tra istituti e livelli scolastici diversi. Non si tratta solo di conoscersi e di entrare in relazione (che sarebbe già un risultato di tutto rispetto), ma di imparare a lavorare insieme, collaborando perché le competenze di ciascuno, in sinergia con le competenze degli altri, vengano moltiplicate ed esaltate dal fine comune.

“La cosa più importante – racconta uno dei partecipanti – è stata scoprire altri modi di pensare, di ragionare e di risolvere i problemi, comprendendo che la mia idea non è sempre l’unica giusta, che bisogna anche ascoltare gli altri e confrontarsi sulle possibile molteplici soluzioni ad uno stesso problema. Talvolta proprio nel confronto e nel lavoro di gruppo si raggiunge la soluzione. Amo la matematica e in questi giorni il mio amore per essa è accresciuto”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news