Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Studenti del Leone a San Francisco
Educazione

Scuole. Studenti del Leone a San Francisco

Quando si dice internazionalità e apertura al mondo si intende proprio questo: il gruppo di maturandi è appena rientrato dal viaggio a Pechino ed ecco che un altro gruppo di  liceali parte per San Francisco. Dal 9 al 22 novembre, infatti, un gruppo di studenti del III anno dei Licei del Leone XIII di Milano è stato, per il secondo anno consecutivo, a San Francisco, accompagnati dal prof. Benjamin Davies, per proseguire il lavoro iniziato lo scorso anno da alcuni “pionieri”. I ragazzi sono stati ospitati per queste due settimane da famiglie del posto e hanno frequentato la scuola dei Gesuiti Saint Ignatius Preparatory.

“Appena arrivati – racconta uno dei partecipanti –  una delle ‘host family‘, ci organizza un party di benvenuto che in un attimo dissolve tutti i timori: le palpebre fanno fatica a restare aperte (11 ore di volo non sono poche!), ma subito ci sentiamo in sintonia con i nostri ospiti e già si moltiplicano i programmi per trascorrere il weekend: mostrano tutti una voglia enorme di farci vedere la loro terra”.

“I primi giorni a scuola sono davvero esaltanti – raccontano altri partecipanti – Le strutture sono all’avanguardia, tutti lavorano con gli ipad e i tablet e la metodologia di studio e di insegnamento ci appare subito diversa da quella italiana. Migliore o peggiore? Boh, difficile dirlo sui due piedi: senz’altro diversa e, come tutte le cose diverse, da un lato intimorisce, dall’altro esalta”.

“Abbiamo incontrato un “nuovo mondo”, entusiasmante e accattivante. Bellissima anche la città di San Francisco, con la sua baia e il Golden Gate (anche se il freddo non ci ha certo risparmiato). Emozionanti le visite al vecchio penitenziario di Alcatraz, con la sua storia di sofferenza, e quella alla famosa Stanford University, che ha fatto sognare alcuni di noi riguardo al loro futuro… quasi quasi…”.

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news