Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Laudacity: osare lodare
Educazione

Scuole. Laudacity: osare lodare

Dal 17 al 21 giugno 35 ragazzi dei Licei del Leone XIII di Milano, guidati da padre Eraldo Cacchione e dalla prof.ssa Vera Bondi,  sono saliti a Villa Belvedere a Gressoney, in Valle d’Aosta, per vivere un’esperienza di vita comunitaria a conclusione di un percorso cominciato a ottobre.

A Gressoney i ragazzi sono stati impegnati anima e corpo, sul tema “osare lodare”: l’esperienza è iniziata sperimentando la fatica di camminare insieme fino a raggiungere un lago ghiacciato in quota, con sveglia alle cinque, sette ore di cammino e pranzo a quota 2.700 metri. Negli altri giorni si sono alternati  momenti di condivisione, tempi di preghiera, liturgie all’aperto, giochi, dinamiche di gruppo ed altre attività finalizzate a rileggere il percorso dell’anno vissuto, guardando a come si è cresciuti in amicizia e apertura verso se stessi, gli altri e Dio. I ragazzi sono stati invitati a raccontare il loro anno attraverso varie forme espressive: la narrazione, l’immagine, l’intervista e il disegno.

Il momento centrale è stato l’escursione notturna in tenda: al tramonto del terzo giorno il gruppo è salito in un alpeggio non distante dalla Villa per trascorrere la notte all’aperto.

“Questo è stato il primo anno che ai licei del Leone si è proposto un percorso di questo genere – raccontano entusiasti alcuni ragazzi di terza liceo – e visto il successo siamo certi che le iniziative saranno portate avanti anche il prossimo anno. Vogliamo riassumere il senso di questa esperienza nella frase: “Devi osare per trovare l’infinito.”

Ultime notizie
Esplora tutte le news