Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. La mostra di Bucciarelli, ex-alunno del Sociale, fotoreporter ad Aleppo
Educazione

Scuole. La mostra di Bucciarelli, ex-alunno del Sociale, fotoreporter ad Aleppo

“Non sono riuscito a restituire con le parole, le emozioni che restituisce Bucciarelli con le foto. Se volete capire cos’è la Siria oggi dovete guardare i suoi scatti”. Così il giornalista Domenico Quirico ha inaugurato giovedì 19 settembre  presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino la mostra fotografica “Evidence” del fotografo freelance Fabio Bucciarelli, premio Robert Capa 2012 ed ex alunno dell’Istituto Sociale di Torino.

La mostra è stata organizzata proprio dall’Istituto Sociale,  in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il quotidiano La Stampa. Le 70 fotografie del fotoreporter Fabio Bucciarelli sono in mostra fino al 6 ottobre e descrivono un viaggio drammatico e intenso attraverso quattro conflitti: Iran, Birmania, Libia e Siria.

All’inaugurazione è seguito un confronto sulla drammatica situazione della Siria con interventi di Domenico Quirico, Mario Calabresi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e padre Vitangelo Denora SJ.

“Nelle strade di Aleppo”  ha proseguito Domenico Quirico ” nei quartieri rasi al suolo dall’artiglieria e dalla aviazione, pianura di cemento non benedetta da nessuna erba, i proiettili di mitragliatrice schioccano all’altezza delle spalle, ci si abitua facilmente ai morti, alla vista e all’odore del sangue”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news