Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. La formazione dei nuovi giovani docenti ignaziani
Educazione

Scuole. La formazione dei nuovi giovani docenti ignaziani

Dal 15 al 18 ottobre si è svolta a Napoli la prima tappa del Seminario propedeutico per i docenti di recente assunzione delle scuole dei Gesuiti d’Italia e Albania. Erano presenti 23 docenti dei diversi ordini di scuole, provenienti dai diversi collegi d’Italia della rete GesuitiEducazione.

I temi della prima tappa aprono alla conoscenza dei “fondamenti” della pedagogia ignaziana. L’esperienza spirituale di Ignazio di Loyola diventa così il modello di riferimento per comprendere un Paradigma Pedagogico Didattico (PPI) che si arricchisce degli apporti della plurisecolare tradizione della Compagnia e dell’innovazione delle epoche attraversate. Non solo lo studio dei testi specifici, ma anche l’approfondimento attraverso dinamiche interattive caratterizzano le modalità di lavoro dei seminari del CEFAEGI. L’apporto dei docenti è fondamentale per il taglio laboratoriale che permette di affrontare temi come la Missione comune dei gesuiti e Laici o lo scambio di esperienze didattiche ricche di spunti creativi e originali.

La seconda tappa del seminario è prevista per il mese di marzo, dal 18 al 21, e permetterà un ulteriore momento di scambio proprio su esperienze didattiche elaborate secondo il modello del PPI.

Ultime notizie
Esplora tutte le news