Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Fare didattica con le nuove tecnologie
Educazione

Scuole. Fare didattica con le nuove tecnologie

“This is a powerful time to be a teacher… and you know that this is personal for every learner”

Con questo slogan si è aperto a Bergamo l’Apple Learning Tour, un evento unico in Italia in cui si è parlato di come educare e “fare didattica” efficacemente con le nuove tecnologie. Per la rete GesuitiEducazione ha partecipato una delegazione da Milano, Torino, Roma e Palermo, guidata da P. Vitangelo Denora (Delegato per i Collegi) e dalla prof.ssa Francesca Argenti (coordinatrice nazionale del progetto ITAS).

A ciascun partecipante è stato fornito un i-pad per seguire le dimostrazioni attivamente e per fare pratica, sperimentando le app e il materiale presentato. Durante la giornata sono state presentate le linee guida e di indirizzo con riflessioni di carattere pedagogico-didattico e alcuni workshop hanno permesso di sperimentare e conoscere direttamente alcune proposte del mondo Apple per l’innovazione digitale nella didattica e nelle scuole. Particolarmente rilevante è stato l’intervento della prof.ssa Dianora Bardi di Impara-Digitale che ha presentato il suo modello di “classe digitale”, mentre la presenza degli studenti del Liceo Scientifico Lussana ha permesso un confronto diretto e obiettivo tra i partecipanti e coloro che sono i diretti e primi destinatari delle “ICT for education”.

Sicuramente gli spunti di riflessione sono stati numerosi e notevoli e hanno consentito di confrontare e “arricchire” il percorso che nelle scuole della rete GesuitiEducazione si sta portando avanti da alcuni anni in termini di introduzione di nuove tecnologie a scuola e di didattica “digitale”, attraverso il progetto IT@S (Information Technology At School).

 

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news