Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. In Ungheria il Convegno sulla storia dedicato alla Ricostituzione
Educazione

Scuole. In Ungheria il Convegno sulla storia dedicato alla Ricostituzione

Si è tenuta nel collegio dei Gesuiti di Miskolc, in Ungheria, dal 24 al 26 aprile, la XXXI edizione del convengo internazionale “I Gesuiti e la Storia”. Il convegno coinvolge delegazioni di studenti del IV anno dei Licei, provenienti dalle scuole italiane ed europee della Compagnia di Gesù.

Il Convegno, dal 1983, viene organizzato ogni anno in una diversa città europea. Quest’anno è intitolato “The 200th Anniversary of the Restoration of the Society of Jesus: Tradition and Innovation”. Ogni “delegazione” di studenti proveniente da una scuola diversa presenta una relazione in inglese, che viene poi accompagnata da lavori di gruppo sul tema oggetto del convegno e altre attività culturali.

“Prendete quattro baldi giovanotti tra i fiori più profumati del nostro aulentissimo giardino – racconta simpaticamente il prof. Pellegrinelli, accompagnatore degli studenti del Leone XIII di Milano –  Fateli lavorare sodo e a fuoco vivo per tre intensi mesi. Aggiungete quindi altri splendidi ragazzi, provenienti dalle Scuole dei Gesuiti di Napoli (Istituto Pontano), Palermo (Istituto CEI), Roma (Istituto Massimo), Torino (Istituto Sociale), Siviglia (Colegio Portaceli) e fateli incontrare con gli alunni ospitanti del Collegio e Ginnasio Fényi Gyula di Miskolc (Ungheria). Rosolate il tutto alla luce di tre incantevoli giornate ungheresi… Et voilà, ecco servita una pietanza, spirituale e culturale, il cui sapore resterà a lungo nei nostri palati, e nei nostri ricordi…”

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news