Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. I Rettori, a Scutari, progettano il futuro della Rete educazione
Educazione

Scuole. I Rettori, a Scutari, progettano il futuro della Rete educazione

L’8 e il 9 luglio il periodico incontro dei Rettori dei Collegi dei Gesuiti d’Italia si è tenuto per la prima volta a Scutari in Albania, una realtà che è particolarmente cara, preziosa e significativa per la Provincia d’Italia e la rete GesuitiEducazione.

Tale incontro ha avuto una forte connotazione simbolica anche perché si è posto in una sorta di ideale “continuità” con il grande applauso collettivo che dall’Aula Paolo VI in Vaticano è spontaneamente scrosciato quando il Provinciale ha citato il Collegio di Scutari durante l’Udienza speciale con Papa Francesco del 7 giugno scorso.

Tra i temi dell’incontro, i principali sono stati la comunicazione e il rafforzamento della rete, ma si è anche iniziato a pensare, a livello di scuole, alla preparazione dell’anno 2014 in cui si celebra il bicentenario della restaurazione (“ricostituzione” e “rigenerazione”) della Compagnia di Gesù dopo il periodo di soppressione.

Inoltre, l’incontro è anche stato l’occasione per una rilettura dell’anno scolastico appena terminato e per discutere le prospettive che si intravvedono per l’anno prossimo per le nostre scuole, con uno sguardo che vuole sempre essere anche di ricerca delle vie di Dio nel nostro presente e di gratitudine per la tanta ricchezza che, comunque e pur nelle loro tante fatiche, tutte le nostre scuole vivono.

Un ricordo speciale ed affettuoso durante questo incontro è stato dedicato al Padre Gaetano Brambillasca, che nella sua vita ha lavorato a lungo nel Collegio di Scutari e che aveva sempre tanto desiderato che si potesse tenere un incontro dei rettori a Scutari.

Ultime notizie
Esplora tutte le news