Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. I ragazzi del Pontano e la cooperazione possibile
Educazione

Scuole. I ragazzi del Pontano e la cooperazione possibile

I ragazzi delle classi quarte e quinte liceo del Pontano di Napoli sono stati selezionati per proseguire le attività del progetto “La cooperazione… possibile!” – IV edizione, promosso da Confcooperative Napoli e sostenuto dalla CCIAA di Napoli, per incentivare la promozione economica del territorio partenopeo.

Il percorso formativo ha avuto inizio il 29 gennaio, con la finalità di riuscire a diffondere e trasmettere i concetti di mutualità, cooperazione e bene comune, così da offrire una possibilità di scelta agli alunni in procinto della maturità. L’orientamento è sempre un momento particolarmente delicato, che può assumere tutt’altro aspetto se affrontato con i valori imprenditoriali cooperativi, con il principio del “potersi creare da sé” attraverso la forma etica della Cooperativa.

I ragazzi hanno trascorso la mattinata presso il Centro Welfare Italia Napoli, osservando da vicino una “buona prassi” e una “valente esperienza” cooperativa del settore sanitario; un Centro Polispecialistico nato dall’esperienza della cooperazione sociale di Napoli e provincia e un nuovo modo di fare Sanità integrativa e sostitutiva. I lavori sono stati coordinati dal direttore di Confcooperative Napoli Marco Boenzi, dal presidente di Welfare Napoli Ornella Scognamiglio, nonché cooperatrice sociale. Agli alunni è stato poi chiesto di compilare una scheda progetto che li potesse stimolare ad immaginare come continuare il loro percorso di vita finiti gli studi obbligatori, presentando loro l’alternativa dell’autoimprenditorialità di stampo cooperativo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news