Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Google International Summit al Massimo
Educazione

Scuole. Google International Summit al Massimo

Da giovedì 6 a sabato 8 novembre si è tenuto a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Massimo, l’ “Internazional Italy Summit featuring Google for Education“, un entusiasmante convegno internazionale di oltre 100 Docenti provenienti da tutto il mondo, per discutere di nuove tecnologie didattiche e in particolare delle potenzialità offerte dalle Google Apps for Education. A questo convegno, tra i partecipanti, anche un gruppo dal CEI di Palermo, dal Leone di Milano e dal Sociale di Torino, oltre che ovviamente dall’Istituto Massimo, organizzatore e ospite dell’evento.

Il primo giorno un gruppo di docenti provenienti da oltre 1o Paesi del mondo e da tre diversi Continenti ha sostenuto il corso di preparazione al primo esame per conseguire la certificazione internazionale di “Google Educator”. Al termine della giornata, chi ha voluto ha potuto fare il primo dei cinque esami richiesti per la certificazione.

“Quando tutti i nostri studenti indosseranno in classe delle speciali lenti a contatto che, senza che nessuno se ne accorga, permetteranno loro di navigare in rete, avere accesso in tempo reale a uno sterminato numero di informazioni e di comunicare con chiunque attraverso i social media, nonché di condividere e scambiare materiale con persone di tutto il mondo, quale sarà l’atteggiamento dei docenti e la risposta della scuola?”. Con questa provocazione, Rowland Baker, Executive Director al Santa Cruz County Office of Education (California), ha aperto la sua riflessione sulle sfide della scuola del futuro.

Nei successivi giorni di lavori si sono succedute ulteriori testimonianze, workshops, dimostrazioni e scambi di “best practices”. Molteplici sono stati gli obiettivi raggiunti dall’evento. In primo luogo ci si è potuti confrontare con colleghi di realtà scolastiche di tutto il mondo, che, seppure in contesti totalmente differenti, spesso vivono gli stessi problemi, le stesse sfide e le stesse opportunità dei docenti nelle scuole italiane. In secondo luogo ci si è confrontati sulle potenzialità educative offerte dalle nuove tecnologie e si è potuto apprezzare il valore della certificazione “Google for Education” e delle “Google School”, che in Italia sono al momento ancora piuttosto sconosciuti.

Ultime notizie
Esplora tutte le news