Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Gli alunni “orientati” dagli ex
Educazione

Scuole. Gli alunni “orientati” dagli ex

Ogni anno nelle scuole dei Gesuiti d’Italia e Albania si diplomano decine e decine di studenti, la maggioranza dei quali prosegue con un percorso universitario che lo porta alla laurea e all’inserimento nel mondo del lavoro. Molti ex-alunni rimangono legati e in contatto con la scuola attraverso le numerose associazioni di ex-alunni. Ecco quindi che questo vastissimo numero di ex-alunni attualmente studenti universitari, neo-laureati, professionisti e anche docenti universitari rappresentano un potenziale immenso ed una ricchezza di cui gli attuali studenti delle scuole della rete GesuitiEducazione possono beneficiare.

Ecco quindi che, all’interno delle specifiche attività di orientamento, quasi tutte le scuole dei Gesuiti d’Italia hanno organizzato incontri, conferenze o “laboratori” in cui gli studenti del quarto e quinto anno dei Licei potessero incontrare e confrontarsi con coloro che “vivono” o “lavorano” all’università per ottenere informazioni e consigli preziosi per il proprio futuro. Anche gli incontri con diversi “professionisti”, che sono stati seduti sugli stessi banchi della stessa scuola, possono diventare una valida opportunità per gli studenti che sono presto chiamati a compiere scelte importanti riguardo al proprio futuro lavorativo.

All’Istituto Massimo di Roma, venerdì 5 aprile, nel corso della mattinata scolastica, gli studenti del penultimo ed ultimo anno di entrambi i Licei hanno incontrato gli ex-alunni laureandi, laureati o titolari di cattedra nei diversi atenei romani per avere informazioni sul mondo universitario e poter scambiare opinioni o dirimere dubbi sulle future prospettive professionali.
La scelta dei rappresentanti delle diverse facoltà è stata effettuata in base alle preferenze indicate dagli alunni in un apposito questionario, precedentemente presentato nelle classi ed illustrato da rappresentanti dell’Associazione ex-alunni.

All’Istituto Sociale di Torino, la mattina di lunedì 18 marzo, gli studenti del quarto anno dei Licei hanno incontrato ex-alunni ora docenti universitari delle Facoltà di Medicina, Giurisprudenza, Economia e Ingegneria, mentre il giorno successivo gli studenti del quinto anno hanno avuto la possibilità di scambiare opinioni e consigli con ex-alunni attualmente studenti universitari.

Al Leone XIII di Milano, partendo dalla consapevolezza che le scelte da effettuare a conclusione del Liceo non possano prescindere da una conoscenza quanto più ampia possibile del mondo del lavoro, martedì 20 novembre scorso si era tenuto un incontro con con tre professionisti, due dei quali ex-alunni del Leone, operanti rispettivamente nei campi della medicina, dell’ingegneria e dell’imprenditorialità.

(a cura di Francesco Venuti)

Ultime notizie
Esplora tutte le news