Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Fondazione e Ricostituzione nell’incontro dei Rettori a Messina
Educazione

Scuole. Fondazione e Ricostituzione nell’incontro dei Rettori a Messina

I rettori, gesuiti e laici, delle sette scuole della rete GesuitiEducazione si sono incontrati il 21 e il 22 gennaio a Messina per la prima delle loro riunioni periodiche del 2014.

L’incontro è stata l’occasione per procedere sui processi che sono già in atto e per predisporre il futuro. Dopo il consueto aggiornamento sulla vita dei collegi, si sono “rielaborati” i frutti delle attività di formazione per docenti e dirigenti coordinate dal Cefaegi e degli eventi di rete. Una particolare attenzione è stata dedicata ai buoni esiti del seminario su arte  e spiritualità che ha innestato un processo virtuoso di elaborazione curriculare interdisciplinare foriero di interessanti sviluppi, nonchè il successo della proposta degli Esercizi Spirituali per i “maturandi” dei Licei, che incoraggia molto sulla strada della Pastorale di Rete.

Due temi particolarmente importanti sono stati al centro dell’incontro. In primo luogo la nascita della Fondazione per i Collegi, ormai giunta ad un buon livello di avanzamento, che si completerà a breve. Un secondo punto è stato l’importanza del 2014 per la Compagnia di Gesù, in quanto anno del bicentenario della “ricostituzione”. Si sono quindi programmate iniziative, nei singoli Collegi così come a livello di rete, che consentano di vivere questo anno non rivolti al passato, bensì al futuro: ricostituirsi oggi nell’impegno educativo vuol dire trovare nuovi modi e nuove forme attraverso le quali esprimere fiducia nell’educazione, perchè, come dicevano i primi padri inviati proprio al Collegio di Messina (“primum ac prototipum”), “educare è rinnovare il mondo”.

Tra le altre numerose attività programmate come rete, spicca in modo particolare l’incontro delle scuole con il Papa sabato 10 maggio. Si tratta di un appuntamento nazionale che, anche a livello di Diocesi, Parrocchie e comunità locali, avrà come obiettivo quello di  richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi dell’educazione e della scuola.

Ultime notizie
Esplora tutte le news