Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Finale del concorso musicale “Diamoci un Tono”
Educazione

Scuole. Finale del concorso musicale “Diamoci un Tono”

È stata una bella serata. Con due vincitori di livello assoluto, due secondi classificati davvero bravissimi e tanti altri che non avrebbero sfigurato nemmeno a Sanremo. Ma soprattutto, la finale di “Diamoci un tono” – svoltasi venerdì 23 maggio nell’Aula magna dell’Istituto Sociale di Torino – è stata una grande festa della rete ignaziana, perché per la prima volta, dopo 3 edizioni locali, vi hanno preso parte 5 scuole di altrettante città: oltre agli ospiti del Sociale, che hanno poi dato vita anche alla tradizionale sfida interna, c’erano artisti in erba dal Leone XIII (Milano) dal Massimo (Roma), dal Centro educativo ignaziano (Palermo) e dal Collegio Sant’Ignazio (Messina). Tutti sullo stesso palco, a mettere in difficoltà i giurati: la scelta, infatti, è stata durissima.

Hanno vinto due fenomeni, entrambi strumentisti. Per i licei, il torinese Elia Colombotto, violinista di formazione e pianista per l’occasione: è arrivato un po’ di corsa, senza avere nemmeno provato, e si è inventato un’improvvisazione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ha improvvisato anche il batterista romano Alessandro Scibetta, studente di prima media del Massimo, che ha spazzato via gli avversari della sua categoria. I cantanti, stavolta, si sono dovuti accontentare del secondo posto: meritatissimo, però, sia dal palermitano Mirko Lo Coco (liceo al Centro educativo ignaziano), con Melodramma di Andrea Bocelli, sia dalla torinese Graziella Garassino (vincitrice l’anno scorso, nella gara interna al Sociale), con Climb di Miley Cyrus (quando Miley Cyrus era ancora Hannah Montana). Molto toccante anche il momento finale prima delle premiazioni quando Gea Buzzi, partecipante al concorso interno, ha dedicato commossa “My Heart Will Go On” al suo papà, scomparso prematuramente.

L’anno prossimo si replica. E, se continua così, chissà che un giorno non nasca l’edizione europea del concorso, coinvolgendo anche le scuole dei gesuiti degli altri Paesi.

La gallery fotografica della serata su: http://www.istitutosociale.it/2014/05/19/diamoci-un-tono-2014

Ultime notizie
Esplora tutte le news