Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Roma. Fe y Alegria: l’Italia entra nella Federazione Internazionale
Educazione

Roma. Fe y Alegria: l’Italia entra nella Federazione Internazionale

“Ora siamo 21!”. Con questo slogan la Federazione Internazionale delle Scuole di Fe y Alegria ha accolto con gioia ed entusiasmo l’ingresso della rete Fe y Alegria Italia

La domanda di ingresso, sottoscritta dal Provinciale d’Italia e Albania, padre Gianfranco Matarazzo, è stata presentata dal Presidente della Rete Fe y Allegria Italia, nonché Delegato per le scuole d’Italia e Albania, padre Vitangelo C.M. Denora e approvata nel corso della XXXI edizione dell’Assemblea generale della Federazione internazionale delle scuole di Fe y Alegria, tenutasi in Bolivia dal 4 al 11 Aprile, nel corso della quale si è anche festeggiato il Cinquantesimo anniversario del movimento.

A questo grande meeting internazionale hanno partecipato circa rappresentanti provenienti da 21 Paesi diversi, tra cui Paesi dell’America Latina, Caribe, Europa e Africa.

Sono state giornate di riflessione e lavoro comune sia sulla rete, come modello organizzativo dell’azione comune delle Scuole nel mondo, sia sulle principali sfide da affrontare per rendere sempre più efficace l’azione di Fe y Alegria nel mondo, nel portare la scuola “donde acaba el asfalto”.

Proprio durante l’Assemblea generale, padre Denora ha presentato all’Assemblea la realtà della rete delle scuole italiane Fe y Alegria e la richiesta di ingresso nella Federazione internazionale. La richiesta è stata accolta con gioia e l’intera Federazione internazionale ha quindi celebrato l’ingresso dell’Italia come 21° paese aderente.

Si tratta indubbiamente di una tappa importante di un cammino durato tanti anni e di tante persone che, con tenacia ed entusiasmo, hanno creduto in questa impresa e tutt’oggi ci credono, investendo tempo ed energie in sempre più ambiziosi ed entusiasmanti progetti futuri!

Ultime notizie
Esplora tutte le news