Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Studenti del Leone XIII alla Xavier High School di NY
Educazione

Scuole. Studenti del Leone XIII alla Xavier High School di NY

“Per noi si tratta di un inizio di anno scolastico che non ha precedenti: nuova scuola, nuovi compagni, nuova lingua, nuovo paese… la grande mela!!! Tutto è intenso, quasi frenetico, e soprattutto entusiasmante”. Così hanno scritto da New York in occasione dell’inizio delle scuole Marco e Lorenzo, due studenti del Leone XIII di Milano che si trovano negli Stati Uniti  per compiere un periodo di studi di quattro mesi frequentando la Xavier High School, storico collegio dei Gesuiti.

Un’esperienza di studio all’estero non è una novità: alcuni studenti delle scuole della rete GesuitiEducazione hanno già colto opportunità di questo genere, ma è la prima volta che si riesce ad organizzare un’esperienza così lunga all’interno di un Istituto della Compagnia di Gesù, che condivide pertanto valori e obiettivi. 

La Xavier High School si trova nel cuore di Manhattan, sulla Sedicesima strada, tra la Fifth Avenue e la Avenue of Americas, più o meno a metà strada tra Ground Zero e l’Empire State Building. Questa esperienza, collocata nell’orizzonte solido e coinvolgente della pedagogia ignaziana, permette agli studenti partecipanti di vivere un periodo intensamente formativo lungo il percorso di studio all’interno della Compagnia di Gesù, accrescendo quella “cultura di rete” che collega idealmente tutte le scuole e istituzioni educative dei Gesuiti nel mondo.

Ultime notizie
Esplora tutte le news