Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Docenti “compagni di silenzio” durante gli Esercizi
Educazione

Scuole. Docenti “compagni di silenzio” durante gli Esercizi

Una quindicina di Docenti provenienti dalle scuole della rete GesuitiEducazione d’Italia e Albania ha vissuto l’esperienza degli Esercizi Spirituali Ignaziani nel pieno del periodo quaresimale, per approfondire la propria fede, discernere le scelte della propria vita e anche per migliorare la propria “vocazione” di docente in una scuola ignaziana. Gli Esercizi sono stati guidati dal P. Francesco Tata e dall’équipe del Cefaegi. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui viene proposta ai Docenti questa opportunità “forte” di vita, parallelamente alla analoga proposta fatta agli studenti dei Licei (maturandi) nel mese di gennaio scorso.

Una partecipante racconta come, nei giorni degli Esercizi, con i suoi “compagni di silenzio” abbia “condiviso un tempo bizzarro, a volte amico, a volte nemico, ma che andava “rispettato”. Uno spazio ogni giorno più familiare e confortevole. Un relazionarci, un movimento fra noi sempre meno goffo e, invece, sempre più sicuro. Ma soprattutto abbiamo condiviso il silenzio. Quel silenzio, nei giorni precedenti l’incontro, da noi tanto aspettato, pensato, desiderato, voluto, interrotto solo dai meravigliosi rumori della natura vivente, da porte che si chiudevano, dal rumore dell’ascensore o del riscaldamento in camera, dalla musica (anche se ormai parte del nostro silenzio), dal carrello del cibo, allegramente portato da quel gentile e sempre sorridente cameriere”. E prosegue: “Sant’Ignazio era un genio! Negli Esercizi, se ci pensate bene, c’è tutto! C’è la soluzione a tutto! Certo, in teoria, una teoria che, esercitandosi attraverso la vita, può diventare pratica. Per questo bisogna esercitarsi!”

Tra le parole preferite di Sant’Ignazio c’è il termine “segnalarsi”, che è tipico di quanti si distinguono facendo il bene. In una famosa lettera sull’obbedienza ai Gesuiti raccomanda “segnalatevi nel servizio”. “Cercherò di farlo, insieme ai miei colleghi e compagni di silenzio”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news