Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Docenti al lavoro sul Curricolo d’Istituto
Educazione

Scuole. Docenti al lavoro sul Curricolo d’Istituto

“Il curricolo d’Istituto è il “cuore didattico” del Piano dell’offerta formativa, di cui costituisce la descrizione in forma essenziale dell’applicazione di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali ministeriali”. E’ questa la spiegazione più “semplice” per i non addetti ai lavori del concetto di “curricolo verticale d’Istituto”, oggetto centrale di tre giornate di aggiornamento e formazione, svoltesi dal 4 al 6 settembre nella casa dei Gesuiti di Gressoney in Valle d’Aosta, a cui ha partecipato l’intero corpo docente dell’Istituto Sociale di Torino.

I lavori si sono svolti per dipartimenti verticali, al fine di definire il profilo dello “studente ignaziano” in uscita e di perfezionare l’attività didattica sempre più orientata e centrata sulle competenze. Il Curricolo d’Istituto verticale definisce  l’insieme delle attività didattiche progettate, realizzate e valutate nell’ambito dell’esperienza formativa degli allievi.  Esso si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell’allievo e delle sue competenze. Presenta, inoltre, due aspetti fondamentali nel processo di crescita e di apprendimento degli allievi: la continuità e l’orientamento nel processo di conoscenza e in quello del discernimento e dell’identità personale.

La realizzazione di un Curricolo verticale d’Istituto, che definisca ed espliciti il profilo dello studente “ignaziano” in uscita da ogni Collegio della rete GesuitiEducazione è uno dei temi principali su cui si sta concentrando il lavoro dei Docenti e delle Direzioni di tutti gli Istituti della rete.

Ultime notizie
Esplora tutte le news